GENOVA - Anche grazie al supporto di Primocanale e ai molti appelli fatti attraverso la nostra emittente, la comunità di Sant'Egidio mette a segno un risultato importante: a metà febbraio partirà un camion pieno di derrate alimentari destinate agli sfollati ucraini.
La buona notizia è arrivata in diretta, questa mattina, dalla voce di Manuela Dogliotti della Comunità Sant'Egidio: "Vi voglio ringraziare, siete i primi ad avere questa buona notizia, l'appoggio di Primocanale è stato decisivo. La buona notizia è che per metà febbraio noi riusciremo a inviare questo camion di aiuti composto soprattutto da derrate alimentari, come ci hanno chiesto gli amici in Ucraina".
Tiziana & Cirone - Ucraina, storie e racconti dalla guerra - GUARDA LA PUNTATA
Fondamentale anche la sinergia che si è creata con i sindacati: "Questo è stato permesso da un inizio di alleanza, abbiamo avuto il supporto dei tre sindacati pensionati, che si sono detti felici di sostenere la campagna".
Ucraina, l'appello di Sant'Egidio: "Aiutateci a portare un camion di aiuti al mese" - L'APPELLO
Anche perché, continua Manuela Dogliotti, "lo sforzo è notevole: richiede 60mila euro al mese e questi aiuti andranno direttamente ai nostri amici in Ucraina che ogni mese distribuiscono circa 10mila pacchi alimentari. Uno sforzo immenso che vuol dire che oltre a parlare di guerra bisogna iniziare a capire come aiutare concretamente il popolo ucraino che sta subendo la guerra sulla pelle ogni giorno. Gli sfollati in terra di Ucraina sono più di 6 milioni. Grazie alla nostra rete riusciremo a distribuire gli aiuti in 110 punti in modo capillare e preciso", conclude Dogliotti.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci