GENOVA - "Un applauso agli studenti della 5E del Liceo Pertini di Genova, vincitori di un concorso nazionale sull'ambiente, che in Senato hanno ricevuto un premio per la loro ricerca "Liguria, terra fragile: indagine conoscitiva sullo stato di salute e sulle prospettive di recupero del territorio ligure". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in merito al premio ricevuto dai ragazzi del Liceo Pertini in Senato. Gli studenti hanno individuato una questione di interesse ambientale sui cui ritengono opportuno intervenire, svolgendo poi in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi, e predisponendo un documento conclusivo per inquadrare il problema e riepilogare il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte maturate.
Genova, il liceo Pertini vince concorso su ambiente e sbarca in Senato - IL VIAGGIO
Una ricerca condotta, come richiesto dal bando di concorso, nei modi e nelle forme di un'indagine conoscitiva parlamentare. Questi ragazzi, che hanno presentato e discusso il loro studio sulla Liguria, "ci rendono particolarmente orgogliosi e non solo perché il premio ricevuto mette in mostra il loro talento ma perché rappresentano il futuro del nostro territorio che va tutelato e valorizzato", ha detto Toti.
“Da assessore alla Scuola – ha aggiunto l'assessore Simona Ferro - non posso che complimentarmi con gli studenti del Liceo Pertini di Genova. Ricevere un premio è sempre motivo di vanto, farlo in una sede prestigiosa come il Senato e su una tematica fondamentale come l’ambiente lo è ancora di più. La Liguria è una terra fragile, ma meravigliosa e anche grazie a giovani di questo valore avrà davanti a sé un roseo futuro”.
I ragazzi hanno ricevuto a Roma, a Palazzo Madama, tra i complimenti gli attestati di merito. "Come deputata ligure ora, e assessore regionale all'istruzione prima, un grande orgoglio" ha detto Ilaria Cavo congratulandosi.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci