GENOVA - Proseguono i controlli sul territorio del centro storico di Genova da parte della Polizia locale, dopo i numerosi fatti di cronaca degli ultimi mesi. Degrado e spaccio di droga, in alcune zone specifiche della città, soprattutto in via Pre' e in via della Maddalena. Le più attenzionate, ultimamente, sono quelle di Sottoripa e della Darsena. Per contrastare l'escalation di episodi di criminalità il Comune ha deciso di intervenire con una nuova ordinanza anti-alcol, che dovrebbe entrare in vigore nelle prossime ore. Sarà così vietato il consumo di alcol dalle 12 alle 8 della mattina successiva, escluso nei dehors autorizzati, e anche il bivacco su scalini e muretti.
"Si tratta di un lavoro lungo e complicato, stiamo parlando di centinaia di persone che sostano in quelle vie, ma abbiamo iniziato da martedì in Sottoripa e già nella giornata di ieri i commercianti ci hanno ringraziato perché si incontravano soprattutto turisti - spiega a Primocanale all'assessore alla Sicurezza del comune di Genova Sergio Gambino -. Questo però dovrebbe esistere senza il presidio fisso della Polizia locale". Sull'ordinanza anti-alcol verrà scelto un perimetro circoscritto legato alle zone dove si abusa maggiormente di alcol, quindi Sottotipa, via Gramsci, via Turati. Sarà un divieto itinerante da mezzogiorno alle 8 del mattino successivo.
Dall'ordinanza anti-alcol a quella anti-smog, per i genovesi voto 8, nella prima settimana di divieto per i mezzi inquinanti. Al momento le multe, come assicurato da palazzo Tursi, non sono state elevate, ma nonostante questo l'atteggiamento dei cittadini è stato serio e lineare. "Tra una decina di giorni sarà pronta la cartellonistica su tutto il territorio genovese per consentire ad automobilisti e scooteristi di conoscere al meglio le zone dove è vietato circolare con i propri mezzi", ha aggiunto l'assessore Gambino.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci