“Prevenzione Comune Genova” è la nuova piattaforma di monitoraggio ed elaborazione dati meteo-idrogeologici a supporto del Sistema Comunale di protezione civile. Realizzata da Liguria digitale è stata progettata con lo scopo di favorire una tempestiva ed efficace attivazione del sistema di protezione civile ai fenomeni meteo-idrologici che possono colpire il territorio comunale, territorio morfologicamente complesso e caratterizzato da corsi d’acqua con tempi di risposta ridotti che non consentono di attivare processi decisionali ma richiedono azioni immediate. Uno strumento che permette di incrociare i dati in tempo reale aumentando sensibilmente i tempi di risposta durante una crisi.
"Siamo sempre al fianco del Comune come supporto tecnico e operativo nella realizzazione di progetti digitali innovativi – ha affermato Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale -. Abbiamo messo in campo i nostri migliori project manager per questa piattaforma importante per la sicurezza dei cittadini e in grado di garantire un costante monitoraggio dei dati rilevati. Velocizzare la risposta alle criticità e alle emergenze, in un territorio come quello genovese, spesso interessato da fenomeni meteorologici di grande impatto, è una priorità".
Con questa piattaforma è anche possibile simulare la risposta dei corsi d’acqua a brevissimo termine, permettendo l’individuazione tempestiva delle criticità e il raggiungimento di un maggior livello di dettaglio spazio-temporale sull’evoluzione dei fenomeni. L’elaborazione complessiva delle informazioni rappresenta insomma uno strumento di supporto alle decisioni del Centro Operativo Comunale in corso d’evento, contribuendo all’individuazione delle idonee misure di protezione e alla razionalizzazione delle risorse disponibili.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci