Il 4 gennaio è il primo giorno di apertura delle iscrizioni online ai primi anni scolastici della primaria, della secondaria di primo grado e della secondaria di secondo grado: per le ragazze e i ragazzi che iniziano le elementari, le medie e le superiori dunque scatta - come avviene da anni - la procedura online attraverso il portale del ministero dell'Istruzione nella sua sezione "iscrizioni online". A questi tre ordini scolastici si aggiungono da oggi e sempre via portale Miur i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai centri di formazione professionale accreditati da Regione Liguria che hanno aderito al sistema stesso.
Sono oltre 1500 le scuole della Liguria (1568 in tutto tra pubbliche e private), tra queste 779 si trovano nella città metropolitana di Genova, 297 a Savona, 260 a Imperia, 297 a Savona.
Ci sono 10504 bambine e bambini che finiscono la primaria nelle scuole statali della Liguria e si apprestano a iscriversi alla prima media, mentre 12403 concludono la terza media nelle scuole statali della Liguria e procedono con l'iscrizione alla secondaria di secondo grado.
Le iscrizioni si effettuano attraverso il portale del MIUR all'indirizzo istruzione.it/iscrizionionline - il servizio è già attivo dallo scorso 20 dicembre per l'abilitazione del proprio accesso.
Per abilitarsi al servizio "Iscrizioni on line" è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L'accoglimento della domanda d'iscrizione potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza, stabiliti dal Consiglio d'Istituto della Scuola scelta e pubblicati all'inizio del modello di domanda e su "Scuola in Chiaro". Per questa ragione è opportuno fornire tutti i dati richiesti nel modulo online.
E' però importante ricordare che inoltrare la domanda per primi non dà priorità di accoglimento da parte della scuola.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci