SAVONA - È tornata senza intoppi dopo ben sette anni la Processione del Venerdì Santo a Savona, effettuata eccezionalmente in un anno dispari dopo il lungo stop.
L'ultima edizione infatti si era svolta nel 2016, mentre quella del 2018 era stata cancellata a causa del maltempo e dal 2020 in poi era stato impossibile svolgerla a causa della pandemia da covid-19.
Anche questa volta il meteo ha rischiato di impedire lo svolgimento della manifestazione ma fortunatamente la pioggia è terminata alle 18, giusto in tempo per permettere l'uscita delle casse dagli oratori. Il rito era stato anche al centro di un acceso dibattito in consiglio regionale, dove i consiglieri Roberto Arboscello (Pd-Articolo Uno) e Angelo Vaccarezza (Lista Toti Liguria) avevano presentato un ordine del giorno che impegnava la giunta Toti "ad attivarsi al fine di sostenere, tramite contributo, e a promuovere, attraverso i canali istituzionali della Regione, con le modalità che riterrà più idonee, la processione del Venerdì Santo di Savona" (LEGGI QUI).
Circa 25 mila persone sono accorse a Savona sul percorso della processione per ammirare le 15 casse lignee della tradizione, sculture dal peso variabile tra i 500 e il 1800 kg e realizzate a partire dal 1600 in avanti (la più recente è del 1978, scolpita da Renata Cuneo per sostituire una cassa distrutta da un bombardamento durante la seconda guerra mondiale). Si tratta infatti di un antico rito della tradizione cristiana che affonda le proprie radici nel lontano Medioevo: la Processione del Venerdì Santo è stata aperta dai tamburini listati a lutto, dai torcioni portati da confratelli che indossano cappa bianca con i nastri gialli del Priorato Generale delle confraternite del centro. A seguire gli incappucciati che ricordano gli antichi flagellanti e la Croce di Passione, grande croce in legno nero sulla quale sono posti i simboli della Passione.
La manifestazione è iniziata alle 20:30 davanti al Duomo e si è conclusa circa due ore dopo di fronte al municipio.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci