GENOVA - Sono stati circa 30 mila i visitatori dell'Acquario di Genova, che per il ponte pasquale hanno scelto l'attrazione per eccellenza del capoluogo ligure per trascorrere due ore in spensieratezza. Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente di Costa Edutainment Spa Beppe Costa: "Abbiamo ricevuto una grande risposta di pubblico, con numeri importanti". La previsione per l'estate? "Se dovessimo fare un'estate come quella dell'anno scorso sarebbe già molto importante, con numeri record come nel 2004".
Anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ha manifestato grande soddisfazione per i numeri di questa Pasqua 2023, definita con il "botto" e di buon auspicio per i prossimi ponti, del 25 aprile e del primo maggio, ma soprattutto per l'estate quasi alle porte.
Turismo, Pasqua con il botto in Liguria: ottime prospettive estive
"Genova ha svoltato sul piano turistico, siamo una città anche turistica e così oramai siamo riconosciuti - racconta a Primocanale Beppe Costa, ad di Costa Edutainment e presidente di Palazzo Ducale -. Abbiamo tante cose da vedere, non solo l'Acquario, Palazzo Ducale, ma è sempre più piacevole girare per Genova. Inoltre la riviera non è solo Portofino, Santa Margherita e Alassio, il vero problema che abbiamo è quello delle code in autostrada". E lo sappiamo bene che la condanna, per la Liguria, da tre anni a questa parte, sono proprio le code e i cantieri su tutte le tratte.
Non ha dubbi Beppe Costa su quale possa essere la ricetta per un turismo, come si suol dire, impeccabile. "Si può migliorare cercando di essere più sinergici con le iniziative, spalmandole durante la settimana, non solo accorpandole nel weekend contemporaneamente. La via comunque - rimarca Costa - è tracciata".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci