GENOVA - Trasformare una vecchia cabina del telefono ormai in disuso in un book crossing dove poter prendere e lasciare dei libri in modo da creare un circolo virtuoso di lettura.
E così in via Piacenza a Genova San Gottardo un gruppo di ragazzi si è impegnato a proprie spese per dare nuova vita a una vecchia struttura e renderla così un luogo di cultura per il quartiere. Subito accanto è stata realizzata anche una panchina in legno dove potersi sedere e leggere in tranquillità le pagine di buon libro. Appena sopra sono state posizionate le luci alimentate a energia solare in modo da permettere anche al buio di sfruttare l'occasione visto l’arrivo della bella stagione. All'interno della cabina delle mensole blu dove poter poggiare i libri.
Nel vetro della cabina la scritta: "Il parassitismo si è riappropriato dello spazio urbano. Come agenti estranei ed antagonistici sfruttiamo la cabina telefonica per immaginare e costruire un'alternativa d'uso in un corpo urbano obsoleto e abbandonato. Proponiamo una visione di città e di abitare alternativa, conviviale e trasformativa. Lascia, prendi, leggi.
L'iniziativa è stata riportata sul gruppo Facebook di quartiere "Noi di Genova - San Gottardo" e ha subito ottenuto commenti positivi da parte dei residenti della zona tra i complimenti e l'approvazione per l'idea diventata realtà. In molti annunciano già che porteranno alcuni libri. Qualcuno è preoccupato per le sorti del book crossing a rischio di atti vandalici.
Sono sempre di più i book crossing che nascono anche per iniziative personali in città. A gennaio il Municipio Ponente di Genova ha posizionato due teche lungo la passeggiata di Voltri dove poter prendere e lasciare i libri. L'unica condizione è che se si porta via un libro bisogna lasciarne un altro per dare continuità al progetto.
(foto dal gruppo Facebook "Noi di Genova - San Gottardo")
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci