GENOVA - Una giornata in spiaggia per un prezzo vertiginoso: questo non sembra fermare i genovesi che hanno voglia di passare la loro estate al mare.
L'Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha effettuato il monitoraggio sui prezzi dei servizi balneari in Italia che fotografa la situazione del nostro Paese nel pieno dell’estate del 2023. Molti dei servizi offerti dagli stabilimenti sono aumentati nel giro di un anno, come gli ombrelloni, le sdraio e i pedalò che costano decine di euro in più rispetto all'anno scorso.
Altri, invece, costano meno rispetto all'estate passata, come i lettini e le aree riservate ai cani (anche se a Genova sono poche). Quest'anno un ombrellone sulla spiaggia costerà agli italiani in media 12,79 euro: l'anno scorso ne costava 11.
Genova città con l'inflazione più alta per il quarto mese di fila - CLICCA QUI
Sulle spiagge italiane per l'estate del 2023 aumentano del 42% i prezzi delle sdraio: se nel 2022 si pagava mediamente 6 euro, quest'anno il costo è aumentato a una media di 8,54 euro.
Una buona notizia per gli italiani che scelgono il mare come destinazione per le vacanze estive 2023 arriva dai prezzi dei lettini: quest'anno, spiega l'Osservatorio Nazionale Federconsumatori costano il 16% in meno, mediamente 11,79 euro contro i 14 euro del 2022.
Crisi lavoro stagionale, il ristoratore: "Colpa del reddito" - CLICCA QUI
Gli incrementi dei prezzi per l'estate del 2023 riguardano anche pedalò, pattini e canoe: quest'anno costano il 3% in più rispetto al 2022, arrivando a toccare quota 10,26 euro.
A Genova i bagni San Nazaro sono sold out già da tempo: piene quindi le loro 500 cabine. Millesettecento euro per una cabina standard, senza terrazzino per cinque persone mentre costa quasi quasi tremila euro per quelle vista mare. Prezzi che registrano aumenti dai 100 ai 150 euro sugli stagionali.
Per chi punta a una giornata al mare il prezzo si aggira ai 35, 40 euro nel weekend per due lettini e un ombrellone. Aumenti anche sulle tessere da 400 euro che valgono per 15 ingressi non consecutivi, mentre costa 250 euro l'abbonamento da mezza giornata. Un aumento di circa il 10% su tutte le tariffe stagionali comunque si registrano in gran parte degli stabilimenti di Genova, anche se la città non è tra quelle più martoriate come Palermo e Olbia.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci