GENOVA - Non si ferma mai Orientamenti che in questo 2022 punterà sul prendersi cura delle proprie skills. Sarà infatti la parola 'care' ad accompagnare tutte le iniziative pensate apposta per i più giovani e per accompagnarli nella scelta del loro futuro. In questi anni i messaggi che sono arrivati nel corso della manifestazione sono stati tutti importanti, dalla centralità del saper fare e dei mestieri più richiesti alla capacità saper cambiare e reagire di fronte alle difficoltà. Il tutto sempre grazie a testimonial d'eccezione che hanno saputo trasmettere grandi esempi e valori ai partecipanti.
Quest'anno il Salone partirà già da Sanremo, con l'occasione del Festival, per un viaggio a tappe che toccherà tutta la regione. "Parleremo delle professioni della musica e del nuovo liceo musicale di Sanremo, ma non solo: cercheremo di far comprendere ai ragazzi tutta l'offerta formativa della nostra regione e le richieste del mercato del lavoro", illustra il programma l'assessore alla formazione di Regione Liguria Ilaria Cavo. Saranno infatti numerosi gli appuntamenti, i webinar e i seminari che vedranno Orientamenti in tour, dal Safer Internet Day, l’8 febbraio, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con Liguria Digitale, per un uso sicuro della rete alle iniziative previste in tutta Italia a Torino, Firenze, Roma, Bari. "Poi torneremo con Orientamenti Summer, un grosso centro estivo dell'orientamento aperto a grandi e piccini, con Sailor, la nave dell’Orientamento alle professioni del mare, e con il Festival della Scienza, fino ad arrivare al tradizionale appuntamento di novembre".
E la manifestazione tornerà dal 15 al 17 novembre ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova. Ma tra le novità di quest'anno c'è anche l'unificazione sul portale di Orientamenti dell’offerta formativa post medie di tutta la regione. "Sarà a disposizione delle famiglie e delle scuole per aiutarle a fare una scelta consapevole, avendo ben presente tutte le opportunità dei singoli territori", spiega l'assessore. E sempre lì sarà possibile prenotare il test Orientamenti School che grazie a specialisti del settore e psicologici fa emergere le caratteristiche personali e le capacità dei più piccoli: sono già state superate le 700 prenotazioni da parte delle scuole liguri.
"Tutto quello che sta accadendo negli ultimi anni dal cambiamento climatico alla pandemia ha insegnato a prenderti cura degli altri più che di se stessi: è un bel messaggio educativo per tutti"
E saranno i testimonial che incontreranno i ragazzi nelle scuole a portare questo messaggio. Ivan Ayon – Rivas, tenore peruviano di 30 anni residente a Rapallo che ha debuttato recentemente alla Scala di Milano e si è aggiudicato il successo a "Operalia" uno dei concorsi lirici più importanti al mondo svoltosi a ottobre al Bolshoi di Mosca; Pamela Di Carlo, ventenne di Savona, nominata nel 2021 alfiere della Repubblica per essersi presa cura dei più giovani nella stessa comunità in cui ha vissuto, Enzo Paci, 49enne, attore genovese, recentemente in prima serata su Rai 1 con la serie tv "Blanca", ambientata a Genova e in Liguria; Luca Ragosa di soli 15 anni, nominato alfiere della Repubblica per avere, senza esitazione, tratto in salvo un amico a scuola, impedendogli di compiere un gesto definitivo; infine Mattia Villardita, lo Spiderman savonese, nominato cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica per l’altruismo e le fantasiose iniziative a favore dei piccoli pazienti ospedalizzati.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci