SAVONA - È stata una notte calda, e non solo per le temperature, quella sulle strade della città della Torretta. A renderlo noto il dirigente della sezione Polizia Stradale di Savona, commissario Giuseppe Rappa.
"Nell’ambito dei servizi di prevenzione per la sicurezza stradale, nella serata di venerdì 25 agosto la Polizia Stradale di Savona ha svolto un servizio di controllo per il contrasto in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope" si legge nella nota.
Il servizio è stato attivato a Savona in piazza Mameli e in zona Darsena all’altezza della Torretta dal Personale della Polizia Stradale unitamente a personale medico della Polizia di Stato e con l’impiego di furgone attrezzato. Sono stati controllati 29 conducenti, contestati 2 art. 186 per stato di ebbrezza per le quali è scattato il ritiro della patente di guida e rilevate 10 sanzioni amministrative con il significativo dato di quattro conducenti che non facevano uso dei sistemi di ritenuta, “cintura di sicurezza”, e uno che faceva uso di dispositivo cellulare-Smartphone durante la guida.
Un conducente è stato inoltre sottoposto al controllo su assunzione di sostanze stupefacenti attraverso l’impiego di un dispositivo pre-test in grado di individuare qualitativamente sostanze vietate. Il conducente è risultato positivo e pertanto il Medico della Polizia di Stato ha attivato le procedure ai fini della verifica delle sostanze individuate, per la contestazione dell’art. 187 del Codice della Strada.
"I servizi proseguiranno nelle prossime settimane secondo una pianificazione di date e località che interessano tutto il territorio nazionale" conclude la nota.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci