Nominati tutti i dirigenti e buona parte dei docenti: la scuola ligure quest'anno riparte in anticipo rispetto allo scorso anno almeno sul fronte delle nomine di docenti e personale. Quasi tutti infatti sono entrati in servizio ieri, 1 settembre, e ora sta alle scuole andare a coprire quei posti vacanti. Con una buona notizia di inizio mese: le rinunce per i docenti sono sotto al 4 per cento.
Tutto è pronto addirittura con anticipo rispetto al solito, per la prima campanella di giovedì 11 settembre in Liguria. Per Monica Capra, segretaria regionale di Cisl Scuola Liguria, "La scuola inizia con buona parte del personale già presente dal 1 settembre. La direzione regionale dell'ufficio scolastico ha consentito alle scuole di avere già sia personale docente sia personale ATA: profili come collaboratori scolastici e assistenti amministrativi hanno preso servizio e i posti che restano scoperti sono già stati rinviati alle scuole che potranno cosi assegnarli".
Tutti al lavoro dunque dal 1 settembre e anche la nomina già avvenuta di tutti i dsga, ovvero i dirigenti scolastici, permette di organizzare il lavoro celermente. Spiega Capra: "Le rinunce per il personale e i docenti sono abbastanza esigue, sotto al 4 per cento a Genova rispetto a oltre 2170 nomine che sono state fatte. Questo permette alle scuole di attivarsi e progettare quanto necessario per programmare l'anno scolastico.
I numeri sono forse ancora migliori, spiega Monica Capra, anche perché "una parte delle persone che sta rinunciando coincide con il personale che ha già preso il posto di ruolo e dunque i loro nominativi si sovrappongono. Il tempo c'è, le operazioni sono state anticipate rispetto allo scorso anno di un mese e questo consente alla scuola di partire quasi in discesa".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci