CINQUE TERRE - I sentieri del Parco delle Cinque Terre diventano per tutti, anche per persone con disabilità o non vedenti. Sono cinque i percorsi adattati e saranno presentati nel fine settimana, nel corso del terzo raduno nazionale di escursionismo adattato "A ruota libera" a cura del Club Alpino Italiano, alla Spezia.
L'escursionismo diventa inclusivo, grazie alla possibilità di utilizzare ausili fuoristrada come la carrozzina Joëlette e alla collaborazione di accompagnatori formati. 50 persone con disabilità verranno accompagnate alla scoperta dei sentieri lungo l'Alta Via delle Cinque Terre che saranno percorribili anche con handbike e tandem mtb. Per i non vedenti il Cai spezzino sta progettando una App che racconterà il percorso.
Domenica 10 settembre la giornata dedicata alle escursioni, su percorsi da 5 a 8 km. Verrà inaugurato il Punto di accesso al Parco Nazionale delle Cinque Terre per le persone con disabilità, ipovedenti e non vedenti,. "L'escursionismo adattato rappresenta una sfida verso l'innovazione, nella mappa dei valori e nei comportamenti - spiega il presidente del Cai La Spezia Alessandro Bacchioni -. Insieme al Comune e al Parco Nazionale, abbiamo predisposto cinque sentieri, che partono tutti dal Colle del Telegrafo. Domenica percorreremo uno di questi 'Sentieri per Tutti'".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci