GENOVA - Far sì che le corriere in arrivo a Genova da Valle Scrivia, Val Trebbia e Val Fontanabuona si fermino a Prato e non arrivino più in viale Caviglia, tra piazza della Vittoria e la stazione Brignole con un raddoppio delle corse. Il progetto dello skymetro della Val Bisagno che dovrà collegare Molassana alla stazione di Brignole in 11 minuti è stato svelato dal Comune di Genova (Clicca qui). Il progetto è completamente finanziato, i lavori dovrebbero partire a maggio del 2024 per concludersi tre anni più tardi: estate 2027.
Ma l'assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora il giorno della presentazione del progetto ha parlato chiaro: "Lo skymetro fino a Molassana è direttamente collegato con il suo successivo prolungamento fino a Prato". L'obiettivo è chiaro, creare un unico asse di collegamento lungo la Val Bisagno.
Tra dicembre e gennaio il Comune di Genova chiederà al ministero dei Trasporti il finanziamento dell'opera per il tratto Molassana-Prato di circa 4km. L'obiettivo è non solo quello di fornire della metropolitana tutta l'area della Val Bisagno ma anche limitare la presenza delle corriere in città così come favorire e velocizzare l'arrivo dalle vallate circostanti in città.
Il progetto è strategico per le vallate - spiega Claudio Garbarino, consigliere delegato della Città Metropolitana di Genova al Trasporto pubblico -. Potrà servire la Valle Scrivia fino a Casella, tutta la Val Trebbia fino al piacentino visto che serviamo il trasporto fino al comune di Ottone e poi abbiamo l'area della Val Fontanabuona fino ad arrivare a Chiavari passando per le Ferriere. I mezzi che oggi arrivano in viale Caviglia, nel centro della città, verrebbero fermati a Prato e redistribuiti sul territorio con un abbattimento dell'inquinamento e del traffico".
E dal sito di Amt che gestisce, oltre alla mobilità pubblica cittadina, anche il trasporto extraurbano all''interno dell'area metropolitana di Genova. Dalle Valle Scrivia per la Val Bisagno e Brignole ci sono le linee L728 (Genova - Creto - Montoggio - Morasco - Bromia) e Linea 955 (Genova Brignole - Bargagli - Laccio - Trefontane). Dalla Val Trebbia ci sono le linee
Dalla Val Trebbia a Genova Brignole c'è oggi la Linea 725 (Torriglia - Bargagli - Genova Brignole), la Linea 728 (Genova - Creto - Montoggio - Morasco - Bromia). Mentre la linea Linea 831 (Prato - Marsiglia) parte già da Prato. E poi ci sono tutti i collegamenti con la Val Fontanabuona e l'entroterra di Chiavari: Carasco, Gattorna, Cicagna, Lumarzo, ecc.
Da questo punto di vista il consigliere delegato Garbarino è chiaro: "Oggi le corriere hanno un piano di una corsa ogni ora, con lo skymetro verranno reintegrate ogni mezz'ora, così l'entroterra sarà più vicino alla città ma anche la città sarà più vicina all'entroterra".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci