"E' la mareggiata peggiore che si ricordi a Vernazza anche più di quella del 2018, la prima stima di danni parla di almeno un milione e mezzo". Così a Primocanale durante 'Newsroom 28 ore 13' Francesco Villa primo cittadino del borgo delle Cinque Terre.
"Stamattina i tecnici hanno finito di fare un primo sopralluogo perchè in alcuni punti il mare batte forte ancora sugli scogli - racconta il sindaco Villa - i danni ingenti li abbiamo avuti alla diga perchè i massi a protezione del molo sono stati portati all'interno del porticciolo dalla forza del mare, andranno tolti e andranno ripristinati a protezione del borgo, il geometra ha stimato un danno di 800mila euro per questa parte".
"Altro danno importante è quello alla pavimentazione del molo che è stata completamente divelta - sottolinea il primo cittadino - quindi andrà rifatta e per questo la stima è di 300mila euro. Abbiamo poi avuto danni anche a un edificio comunale il mare infatti ha scalzato via le pietre a protezione".
Il sindaco di Vernazza non ha dubbi sulla forza della mareggiata del 3 novembre: "E' stata la più forte che a memoria di uomo si ricorda in paese, abbiamo avuto molti più danni del 2018".
Venerdì scorso le onde sono entrate nel centro di Vernazza dopo aver superato e danneggiato la diga, invaso il porticciolo e allagato alcuni locali ma il sindaco sottolinea come "il mare in centro arrivava con meno forza e solo due porte sono state divelte e per fortuna i privati non hanno avuto tantissimi danni".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci