LIGURIA - Il cielo illuminato dai colori dei fuochi d'artificio a Genova e nelle altre città della Liguria per dare il benvenuto al 2024. Nel capoluogo ligure nonostante l'ordinanza di divieto di detenzione e uso di ogni tipo di artificio pirotecnico e materiale esplodente in area pubblica e o aperta al pubblico i botti di fine anno come tradizione non sono mancati. E così chi è salito sulle alture ha potuto vedere come petardi, mortaretti, fontane, bengala e le altre tipologie di fuochi abbiano illuminato la notte di Capodanno allo scoccare della mezzanotte. Tanti sui social i proprietari di animali che hanno protestato per il mancato rispetto dell'ordinanza.
La Liguria dà il benvenuto al 2024 tra musica, spettacoli e fuochi d'artificio. Il 2023 che si chiude sotto la pioggia. Da Genova alla Spezia passando per Savona, Imperia, Portofino, Rapallo, Sanremo, Chiavari, Albenga, Ventimiglia, Sarzana e tutte le altre: una grande festa per salutare il 2023 e iniziare con un brindisi il 2024.
Prima del via alla festa il tradizionale discorso di fine anno del Presidente dello Repubblica Sergio Mattarella che ha rimarcato tra gli altri il valore del voto e della partecipazione attiva alla vita civile del Paese (LEGGI QUI).
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha fatto il bilancio dell’anno trascorso e posto gli obiettivi per l’anno che inizia: “Vogliamo una Liguria che corra veloce, siamo sulla strada giusta” (LEGGI QUI).
https://www.instagram.com/p/C1kJtn4oQbO/
A Genova la conclusione del Tricapodanno targato Mediaset ha visto sul palco di piazza De Ferrari alternarsi artisti storici della musica italiana come Albano, Orietta Berti, gli Articolo 31, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Michele Bravi, Mietta, Luigi Strangis, Matteo Romano, i Gemelli Diversi, Ivana Spagna, Gaia, Sophie and The Giants, Enrico Nigiotti, i Big Boy, Paolo Meneguzzi, Leo Gassman, Berna, Federica, Wax Valentina Parisse, Mamacita e la scuola di Amici di Maria De Filippi.
Alla Spezia notte di musica e intrattenimento con il dj set e le animazione di Filippo Marcianò e Sergio Sironi. Protagonista il cabarettista, comico e imitatore Dario Ballantini. E poi soprattutto la musica che guarda al passato con "Voglio tornare negli anni '90" e gli Eifell 65 uno dei gruppi musicali dance più famosi e amati nel mondo.
A Savona è stato Enrico Ruggeri con le sue canzioni più famose a dare il benvenuto al nuovo anno. A Imperia lo spettacolo piromusicale con i fuochi d'artificio e la musica tra brindisi e festa. A Rapallo la festa con il "capodanno Rapax" con la band di Zippo & la Benza, dj Raphael ed i migliori artisti rapallesi. A Portofino il nuovo anno è iniziato sotto l'effetto del dj set di Hypnoisia.
A Ventimiglia sono stati i comici sardi Pino e gli Anticorpi ad accompagnare il countdown per il nuovo anno con il dj-set di Franco Branco. A Sanremo il 2024 è iniziato con il concerto di Alex Britti. A Chiavari è stato il quartetto musicale dei GnuQuartet, a dare il benvenuto al 2024. Gli artisti liguri hanno omaggiato la musica anni Ottanta. Insieme a loro Jacopo Saliani, in arte Jay-S. A Sarzana il nuovo anno parte con la Magicaboola Brass Band e il dj set in piazza Garibaldi.
Spettacoli e festa in piazza anche in tante altre cittadine della Liguria come a Bordighera, Diano Marina, Arenzano, Cogoleto, Sestri Levante, Santo Stefano d'Aveto e molte altre.
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente