GENOVA - Il Ponte Monumentale si rifà il look grazie ai soldi del Pnrr. Sono in arrivo tre milioni di euro per la rigenerazione urbana prevista dal Piano nazionale resistenza e resilienza, che consentiranno di svolgere le tante operazioni di cui l'imponente struttura ha bisogno: dal recupero dei materiali lapidei alla canalizzazione delle acque, passando per l’eliminazione di graffiti, macchie, depositi e distacchi.
Gli interventi per il progetto di restauro e consolidamento saranno tre: il primo è il rifacimento di marciapiedi e solai a copertura delle canalizzazioni originarie per eliminare le infiltrazioni interne; il secondo riguarda il consolidamento delle balaustre in corso Andrea Podestà e dei rivestimenti marmorei dei fronti principali; il terzo consiste nel restauro degli apparati decorativi dell’intradosso delle volte dei tre fornici.
"È una notizia straordinaria per un intervento fondamentale che avevamo inserito nel piano triennale delle opere pubbliche – commenta l’assessore ai Lavori pubblici e manutenzioni Pietro Piciocchi – abbiamo avuto il via libera della Sovrintendenza e procederemo al progetto esecutivo che riguarda il Ponte nella sua interezza".
Dalla sua realizzazione nel 1890 non era mai stato effettuato un intervento a tutto tondo sul ponte.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità