Attualità

Anche quest’anno, a Genova le celebrazioni inizieranno alle 8 nel cimitero monumentale di Staglieno con la formazione di un corteo e la deposizione di corone al campo israelitico
2 minuti e 33 secondi di lettura
di Redazione

LIGURIA – Oggi, giovedì 25 aprile, la Liguria celebra il 79° Anniversario della Liberazione. Ecco il programma di tutti gli eventi in Liguria.

PROGRAMMA A GENOVA - Anche quest’anno, le celebrazioni inizieranno alle 8 nel cimitero monumentale di Staglieno con la formazione di un corteo e la deposizione di corone al campo israelitico, ai monumenti dedicati agli internati e ai deportati nei lager nazisti, al sacrario Trento e Trieste e, alle 8.50, al campo dei Caduti Partigiani dove verrà celebrata una Santa Messa in suffragio. Le commemorazioni proseguiranno alle 10 con un raduno in piazza della Vittoria (lato via Cadorna) da dove, alle 10.15, un corteo accompagnato da esecuzioni della Filarmonica Sestrese partirà per raggiungere, alle 10.30, il ponte Monumentale dove verranno deposte corone al sacrario dei Caduti Partigiani e si terrà la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Città di Genova e dell’Atto di Resa delle truppe tedesche.

Il corteo arriverà poi in largo Pertini per deporre altre corone e infine raggiungerà piazza Matteotti dove, alle 11.15, il sindaco di Genova e il presidente della Regione Liguria porteranno i loro saluti. L’orazione commemorativa sarà tenuta da Sergio Cofferati. Come lo scorso anno, il Comune di Genova ha attivato un servizio navetta gratuito dal cimitero di Staglieno a piazza della Vittoria, messo a disposizione da Amt, per consentire lo spostamento nei tempi opportuni a chi vuole partecipare all’intero programma delle celebrazioni.

Apertura straordinaria dalle 9 alle 19 dell’Istituto Mazziniano-Museo del Risorgimento con ingresso gratuito. Per ricordare l’Anniversario della Liberazione il Museo esporrà l’originale Atto di Resa delle truppe tedesche, firmato a Genova il 25 aprile 1945.
Sono previste due visite guidate alle 11 e alle 15.
Prenotazione obbligatoria: tel 010-5576431 e alla mail ),

PROGRAMMA A SAVONA - Alle 10 al cimitero monumentale di Zinola: deposizione di corona d'alloro al Sacrario dei Caduti della Resistenza.

Lettura a cura dell'ANED del “Giuramento di Mauthausen”. S. Messa celebrata dal Vescovo della Diocesi Savona e Noli – S.E. Mons. Calogero Marino.

Alle 11:30 in piazza Mameli deposizione di corona d'alloro al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre.

PROGRAMMA ALLA SPEZIAAlle 10.30 al piazzale del Marinaio, avrà luogo la deposizione delle corone al monumento ai caduti di tutte le Guerre “Vittoria Alata”. A seguire saranno deposte corone in via Santarosa alla lapide ai “Caduti Partigiani della Colonna Giustizia e Libertà”; in piazza Verdi alle lapidi apposte sul palazzo degli Studi e infine al Monumento alla Resistenza ai Giardini Pubblici.

PROGRAMMA A IMPERIA - Le commemorazioni avranno inizio alle ore 9 con la deposizione della corona di alloro ai Piani presso il Monumento ai Caduti civili e partigiani della Val Prino. Seguiranno, le deposizioni presso il mausoleo della Resistenza al cimitero di Porto Maurizio e quello di Oneglia.

Alle ore 10:30, le commemorazioni si sposteranno in piazza della Vittoria, alla presenza delle massime autorità civili e militari. Il programma prevede l’alzabandiera, la deposizione della corona d’alloro e la benedizione, il saluto del prefetto, il saluto del sindaco e l’orazione ufficiale di Franco Manzitti, giornalista e scrittore.