GENOVA - Via libera della Regione Liguria allo stanziamento di 1 milione e 950mila euro - fondi che provengono dai canoni demaniali - a favore dei Comuni liguri per interventi di manutenzione opere idrauliche e per interventi di pulizia dei corsi d'acqua. Spetterà alle amministrazioni locali individuare le priorità di intervento sui rispettivi territori.
"Anche quest'anno come in passato destiniamo questo contributo ai Comuni della nostra regione - spiega l'assessore alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone - che, entro la fine dell'anno, potranno utilizzarlo in vista dell'autunno, quando si verificano solitamente le precipitazioni più intense sul territorio. Anche interventi apparentemente minimi come la pulizia dei rivi dalla vegetazione sono fondamentali per la prevenzione e la riduzione del rischio, accanto alla realizzazione di grandi opere di messa in sicurezza dei corsi d'acqua e interventi di difesa del suolo".
I contributi, da un minimo di 4mila a un massimo di 25 mila euro a Comune, saranno erogati proporzionalmente tenendo conto della superficie comunale, della popolazione residente e della superficie inondabile.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci