Attualità

Consegnata la Medaglia d’oro al Merito Civile al Comitato Regionale Ligure della Croce Rossa Italiana per l’operato in occasione del crollo del “Ponte Morandi” di Genova
3 minuti e 31 secondi di lettura
di Redazione

GENOVA - Verranno insigniti dell'onorificenza dell'ordine "Al merito della Repubblica italiana" durante la cerimonia istituzionale per celebrare il 78° anniversario della fondazione della Repubblica ben 19 persone tra cui medici, ufficiali dell'esercito in congedo e giornalisti.

Il Prefetto della Provincia di Genova, Cinzia Torraco, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose ha prima passato in rassegna lo schieramento della compagnia d’onore in armi e ha assistito alla cerimonia dell’Alzabandiera.

Durante la cerimonio è stata poi data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e consegnata la Medaglia d’oro al Merito Civile al Comitato Regionale Ligure della Croce Rossa Italiana per l’operato in occasione del crollo del “Ponte Morandi” di Genova – 14 agosto 2018 – 24 giugno 2019.

“Il Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana Liguria, pochi istanti dopo il crollo del “Ponte Morandi”, forniva immediatamente supporto ai Vigili del Fuoco e collaborava nella ricerca dei feriti ininterrottamente per circa ventisei ore. I dipendenti ed i volontari allestivano la camera ardente e le Infermiere Volontarie venivano inviate al Pronto Soccorso di Genova per prestare assistenza ed accoglienza ai parenti delle vittime e dei feriti.

I volontari CRI, appartenenti alle squadre di Supporto Psicologico, per quasi nove mesi fornivano sostegno alle persone coinvolte e il Corpo Militare assicurava la custodia e la gestione del magazzino dove erano conservati gli effetti personali degli sfollati.
Nobile esempio di umana solidarietà nel prevenire e lenire le sofferenze altrui, proteggendo la vita e la salute”. La Festa della Repubblica prosegue nella suggestiva cornice del Chiostro del Museo Diocesano, dove, a partire dalle ore 10,30 circa, si svolgerà la consegna delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

A Genova in occasione della festa anche Palazzi Svelati (LEGGI QUI). Ieri erano già oltre 4200 le persone che avevano prenotato una visita nelle 22 sedi istituzionali aderenti all’iniziativa. L’elenco comprende anche il Palazzo della Regione di piazza De Ferrari, che ha registrato, già il giorno precedente all'evento, circa 810 prenotazioni, pari al 90% dei posti disponibili per i tour guidati. Per questo, per venire incontro alle richieste del pubblico, sono stati aggiunti altri 4 turni ai 40 previsti.

Già noto come “Palazzo della Navigazione generale italiana”, l’edificio della Regione in piazza De Ferrari è attualmente la sede della giunta regionale della Liguria. Realizzato nel corso degli anni '20 del Novecento a cura degli ingegneri Cesare Gamba e Giuseppe Tallero, unisce linee neorinascimentali e art – decò; degni di nota anche il cancello d'ingresso, opera di Bartolomeo Pinasco, e lo scalone che conduce ai piani superiori.

I visitatori della sede della Regione Liguria potranno ammirare una selezione delle opere d’arte custodite al suo interno e normalmente non visibili al pubblico, arricchita per l’occasione da un dipinto proveniente da una collezione privata e accompagnato da una descrizione a cura di Anna Orlando. Il quadro, opera del pittore tedesco Pietro Maurizio Bolckman, ritrae l’attuale piazza Matteotti come appariva alla fine del XVII secolo, durante lo svolgimento di un mercato; si potrà così ammirare la piazza sotto una luce inedita, cogliendo le differenze e le similitudini tra la sua forma attuale e quella dell’epoca.

Tra le 22 dimore storiche che oggi aprono i battenti per rivelare a cittadini e turisti i propri tesori ci sono tre novità: Villa Sauli Bombrini Doria (sede del Conservatorio Paganini nel quartiere di Albaro), il Chiostro dei Canonici di San Lorenzo (Museo Diocesano di Genova) e il Palazzo Ducale di Genova.

I “Palazzi Svelati” 2024

Palazzo Doria Spinola – Prefettura e Città Metropolitana di Genova; Palazzo della Regione Liguria; Palazzo Doria Tursi - Comune di Genova; Palazzo Tobia Pallavicino - Camera di Commercio; Palazzo della Borsa; Palazzo De Gaetani - Banca d'Italia; Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti; Palazzo dell'Università; Palazzo Lomellini Patrone - Comando Militare Esercito "Liguria"; Palazzo San Giorgio - Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale; Museo del Risorgimento - Istituto Mazziniano; Sala Operativa della Protezione Civile di Regione Liguria; Avvocatura Distrettuale dello Stato; Palazzo Ducale di Genova; Palazzo degli Uffici Finanziari - Agenzia delle Entrate; INAIL - Direzione regionale Liguria; Forte San Giorgio - Istituto Idrografico della Marina; Capitaneria di Porto - Guardia Costiera; Comando dei Vigili del Fuoco; Chiostro di San Lorenzo – Museo Diocesano; Villa Sauli Bombrini Doria – Conservatorio Paganini; Caserma "San Giorgio" - Comando Regionale della Guardia di Finanza.