Attualità

La Fiera, giunta alla sua 68esima edizione, spiega in una nota la Regione, rappresenta il più grande evento commerciale per l'industria alimentare e delle bevande negli Stati Uniti
1 minuto e 41 secondi di lettura

LIGUEIA - Olio, pesto, focaccia. Ma anche vini, digestivi e pasta. Così la Liguria si presenta all'appuntamento con Summer Fancy Food Show, inaugurata questa mattina a New York. La Fiera, giunta alla sua 68esima edizione, spiega in una nota la Regione, rappresenta il più grande evento commerciale per l'industria alimentare e delle bevande negli Stati Uniti: attira ogni anno migliaia di produttori, acquirenti, intermediari, distributori e altri professionisti del settore, per tre giorni di scoperta dei prodotti, networking e opportunità commerciali.

Fino al 25 giugno, le eccellenze della nostra regione saranno in mostra presso lo stand collettivo allestito da Liguria International al Javits Center di New York: un'area comprensiva di uno spazio comune per eventi e show cooking e di uno spazio brandizzato per ogni singola azienda presente. Gli ospiti della "Liguria Lounge", secondo una formula già consolidata in altre manifestazioni, avranno la possibilità di conoscere il nostro territorio anche attraverso la degustazione dei nostri prodotti tipici, veri e propri "ambasciatori" del gusto. E' stato inoltre definito un piano di attività B2B con lo scopo di supportare gli espositori ad ottenere appuntamenti commerciali con potenziali clienti del mercato USA: per questo è stata creata una apposito sito pensato ad hoc per il pubblico statunitense e una campagna di contatti commerciali allo scopo di far incontrare domanda e offerta e, di conseguenza, dare origine ad una "agenda appuntamenti" molto mirata.

"Dedicare uno spazio strategico alla Liguria nel Summer Fancy food Show - dice il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana - è una scelta significativa che punta a consolidare ulteriormente il ruolo centrale delle nostre eccellenze nell'immaginario collettivo, ad accrescerne la percezione del valore e a sostenerne l'export. Un appuntamento che al business unisce la conoscenza, in un format ben riconoscibile nel panorama degli eventi di settore. La nostra partecipazione desidera promuovere tutta la filiera e gli operatori a livello internazionale, rappresentando la solidità dell'agroalimentare di qualità ligure che si esprime non solo attraverso gli storici vessilli del gusto ma anche con produzioni di nicchia dal valore inestimabile".