Attualità

Il sindaco Giuffra." 62 eventi, sarà un'estata di grandi ritorni."
2 minuti e 29 secondi di lettura

E' stato presentato il calendario delle manifestazioni per le serate di luglio e agosto nel borgo marinaro di Riva Ligure, provincia di Imperia. Erano presenti il Sindaco di Riva Ligure, Giorgio Giuffra, insieme agli assessori Francesco Benza (Turismo, Manifestazioni, Politiche Culturali, Tradizioni) e Martina Garibaldi (Ambiente, Igiene Urbana).

L'offerta estiva, ideata ed organizzata a tempo di record, include 62 manifestazioni capaci di regalare emozioni, passione, divertimento e molto altro. "La nostra estate va dai tradizionali festeggiamenti di San Giovanni (24 giugno) a San Maurizio (22 settembre) e, in mezzo, trova ben 62 manifestazioni - ha sottolineato il Sindaco Giuffra - Speriamo che il meteo inizi a fare anche la sua parte dopo un giugno senza sole. Ci auguriamo di riuscire a portare un po’ di spensieratezza. Non lo ricorderò mai abbastanza: questo è uno dei pochi calendari eventi ad offrire un importante numero di manifestazioni senza dover mettere le mani nelle tasche di chi ci viene a trovare per passare le sue vacanze. Siamo uno degli ultimi comuni a non aver voluto introdurre la tassa di soggiorno."

Il Sindaco ha poi evidenziato il contributo dell’assessore Francesco Benza e la collaborazione ricevuta dalla dipendente comunale Germana Ascheri, dalla Segretaria Comunale Francesca Viglione e dalla Polizia Locale, dall’operaio comunale e dal personale di Amaie Energia.

Sarà un’estate di graditi ritorni, come quello della Ruota Panoramica in piazza Ughetto (alta 15 metri per 50 posti), la Notte Bianca (20 luglio) e la Notte Bianca dei Bambini (24 luglio), la rassegna "Sale In Zucca" ideata da Claudio Porchia che quest’anno avrà come ospiti d’onore il dott. Matteo Bassetti (12 agosto) e Alessandro Di Battista (23 agosto), e non mancherà il teatro itinerante con "Fiabescum 7" (9 agosto) e la tradizionale Festa del Mare (3 agosto) con la Santa Messa celebrata nello specchio acqueo del porticciolo seguita dai fuochi d’artificio. Ci sarà spettacolo anche con la notte del wrestling (10 agosto). Anche quest’anno ci sarà tanta musica con numerosi appuntamenti ogni settimana e l’atteso ‘bis’ della Shary Band che tornerà a Ferragosto dopo il sold-out di fine maggio.

Sessantadue sere consecutive di eventi, per un calendario pensato a 360 gradi per il nostro target di turismo e per i residenti: famiglie e bambini, soprattutto," spiega l’assessore Francesco Benza. "È un calendario impostato in stile ‘villaggio vacanze’, con una programmazione fissa per ogni sera che si ripete di settimana in settimana. Chi ci sceglierà per le sue vacanze non avrà bisogno di avere il calendario manifestazioni in tasca perché ogni sera troverà qualcosa. La novità sarà sicuramente lo spostamento del palco che quest’anno sarà allestito nell’area di piazza Ughetto, all’ingresso dell’isola pedonale attiva dal 1° luglio al 31 agosto, su tutta via Martiri."

“Non sono escluse ulteriori contaminazioni che possano arricchire il nostro calendario all’ultimo momento e compatibilmente con le possibilità del bilancio," conclude il sindaco Giorgio Giuffra. "Abbiamo fatto un lavoro davvero ben fatto e in poco tempo. Speriamo che sia un'estate di successo e che confermi ancora una volta Riva Ligure come una perla della Riviera dei fiori.”