LIGURIA - Ultimo giorno di sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane proclamato da alcune sigle sindacali autonome. La protesta è iniziata alle ore 21 di sabato 6 luglio e continua fino alle ore 21 di questa domenica 7 luglio. Lo sciopero nazionale ha avuto un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria in Liguria e ha comportato cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia.
E anche in Liguria non sono mancati i disagi per i pendolari e chi si muove con i treni che hanno dovuto fare i conti con ritardi e cancellazioni. Gli effetti potranno verificarsi anche oltre l’orario di termine dello sciopero.
Trenitalia, tenuto conto ripercussioni sul servizio, invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio. Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili attraverso l’App Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.
Allo sciopero si sono aggiunti i lavori già annunciati e partiti ormai da settimane: sono gli interventi di realizzazione del progetto unico Terzo Valico/Nodo di Genova/Campasso con i cantieri concentrati nei mesi estivi. Alcuni giorni fa è stato attivato il nuovo apparato centrale computerizzato di Genova Brignole con un investimento di 78 milioni di Euro e l’impegno di circa 200 tecnici tra personale RFI e imprese appaltatrici. A ruota sarà avviato l'abbattimento del viadotto ferroviario sul fiume Polcevera nell'ambito delle attività di realizzazione del collegamento Bivio Fegino - Porto Storico e del rinnovato Parco del Campasso e proseguiranno le attività di realizzazione dei due nuovi binari tra Genova Voltri e Genova Sampierdarena e tra Genova Principe e Genova Brignole.
Per consentire gli interventi condotti in modo continuativo e in orario sia diurno che notturno, alcune linee durante l'estate risulteranno interrotte al traffico ferroviario. Gli interventi interesseranno le linee Genova-Acqui Terme, Genova- Busalla e, più in generale il nodo di Genova dove il programma di circolazione dei treni sarà rimodulato con collegamenti che saranno cancellati nell'intera tratta, parzialmente o percorreranno itinerari alternativi.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci