Genova, attiva nuova scala della spiaggia inclusiva ex Capo Marina
L'opera è stata realizzata, nei tempi previsti, dopo due settimane dalla delibera di Giunta che aveva stanziato complessivamente 125 mila euro e approvato i progetti per i lavori di adeguamento dell'arenile, comprensivi anche della demolizione delle strutture
2 minuti e 51 secondi di lettura
di V. F.
GENOVA - La nuova scala di accesso diretto alla spiaggia libera e inclusiva degli ex Capo Marina è stata aperta questa mattina in Corso Italia. L'opera è stata realizzata, nei tempi previsti, dopo due settimane dalla delibera di Giunta che aveva stanziato complessivamente 125 mila euro e approvato i progetti per i lavori di adeguamento dell'arenile, comprensivi anche della demolizione delle strutture pericolanti.
Quella degli exCapoMarina è una delle 8 spiagge libere e inclusive genovesi a disposizione delle persone con disabilità e a ridotta capacità motoria. A questa si aggiungono Vernazzola; “Tritone” di Sturla; Boccadasse; “San Giuliano”; “Easy Beach” di Pegli; “Janua” di Vesima; “dei Bambini” di Voltri.
L’accesso senza prenotazione è consentito presso le spiagge “San Giuliano” e Boccadasse. Per le altre spiagge la prenotazione è obbligatoria al link https://www.spiaggeinclusivegenova.it/
In sede di prenotazione, sarà necessario fornire i dati utili all’erogazione del servizio (nominativo, spiaggia di interesse, e-mail, fascia oraria desiderata scelta tra la fascia mattutina 9.00-14.00 oppure quella pomeridiana 14.00–18.00). La prenotazione, in base ai posti disponibili sul momento, è immediata accedendo all’applicazione nella sezione dedicata: subito dopo la prenotazione, l’utente riceverà un’e-mail di conferma. Il servizio è gratuito.
Presenti alla messa in servizio della scala l'assessore comunale all'Urbanistica e al Demanio Marittimo Mario Mascia. "In queste due settimane ho seguito passo passo, firma dopo firma, ogni pratica che si è resa necessaria per arrivare al risultato. Solo a maggio inoltrato siamo riusciti a formalizzare la rinuncia di questa area cruciale da parte del concessionario, che non se la sentiva di investirvi per la messa a norma dopo il rogo - ha affermato Mascia - anche per l'incertezza sul futuro della sua concessione e, in effetti, non ha inteso aderire alla nostra procedura di evidenza pubblica nel termine del 15 luglio. Dopo di che è stata tutta una corsa contro il tempo per allocare le risorse pubbliche, predisporre i progetti, proporre la delibera di stanziamento delle une e di approvazione degli altri, procedere alla stipula dei contratti di affidamento dei lavori e seguirne l'esecuzione. Dopo interi week-end di pioggia e freddo che hanno funestato il calendario di inizio estate, ora che anche il meteo pare confermare l'avvio effettivo della stagione balneare, la scala è pronta. Per noi - sottolinea Mascia - parlano i fatti e questo lo è come del resto lo sono la spiaggia libera, la riserva dei 10 parcheggi alle persone con disabilità sotto le arcate, la piattaforma a loro dedicata e la rampa di abbattimento delle barriere architettoniche. C'è ancora tanto da fare, ne siamo consapevoli, ma l'obiettivo è proseguire il nostro lavoro con i soggetti che si occupano dei diritti delle persone con disabilità per migliorare sempre di più il servizio".
La spiaggia dispone attualmente di un totale di 32 postazioni dedicate alle persone con disabilità, nello specifico 3 passiere e 2 sedie Job, oltre a ombrelloni e lettini. Il team di supporto ai disabili è composto da un bagnino, un accompagnatore e tre persone inserite nel progetto Startappe. A loro si aggiungono, nell’ambito del progetto di reinserimento sociale Genoa Sea Inclusion, alcuni detenuti del carcere di Marassi, appositamente formati per l’accompagnamento delle persone con disabilità.
Il Person Al Varo è il dispositivo che spicca maggiormente tra i mezzi tecnologicamente innovativi impiegati quest’anno sulla spiaggia, utile per muoversi sulla sabbia, sui ciottoli e sul pietrisco, il mezzo permette alla persona con disabilità di percorrere la spiaggia e immergersi completamente in acqua. Il Person Al Varo consente di caricare la persona disabile direttamente dal proprio veicolo.
GENOVA - Caldo protagonista in Liguria. Il ministero della Salute ha emesso un bollino giallo su Genova per la giornata di sabato 20 e domenica 21 luglio per ondate di calore. L'avviso è particolarmente indicato per le persone più fragili, che potrebbero soffrire maggiormente nelle ore più calde a c
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci