LIGURIA - Notte rovente in Liguria con le temperature oltre i 30 gradi in diverse località della costa a mezzanotte. Un caldo intenso che si è fatto sentire un po' ovunque rendendo difficile conciliare il sonno anche a causa dell'elevato tasso di umidità.
A mezzanotte la colonnina di mercurio a Genova centro segnava 30,7 gradi; alla Spezia 30,2; a Savona 29,3 e a Imperia 29. Termometro oltre i 30 gradi anche ad Alassio a mezzanotte con 30,4 gradi; a Sanremo registrata una temperatura di 29,5 gradi mentre a Camogli alle tre di notte segnava addirittura 30,9 gradi. Leggermente meglio, si fa per dire, a Chiavari con la temperature ferma sui 28,6 gradi a mezzanotte.
Ieri in Liguria sono salite ben sopra i 35 gradi di massima. È soprattutto lo spezzino la zona più colpita dall'ondata di gran caldo. A Beverino in Val di Vara il termometro della massima ha registrato 38,2 gradi con la minima scesa fino a 17,9 gradi.
A Genova dopo la giornata da bollino arancione di lunedì, oggi e domani è bollino giallo per ondata di calore. Le previsioni Arpal segnalano temperature massime stazionarie e minime in aumento specie nelle aree costiere con umidità su valori medi. Venti in regime di brezza lungo le coste, deboli o localmente moderati settentrionali sui rilievi e mare calmo.
Domani mercoledì 31 luglio atteso cielo velato nelle prime ore della mattina, nel corso della giornata localmente nuvoloso con possibili rovesci sui rilievi con temperature in generale stazionarie e leggera flessione delle temperature massime. Umidità su valori medi e venti in regime di brezza lungo le coste, deboli meridionali o variabili nell'interno. Mare quasi calmo ovunque.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci