Attualità

1 minuto e 12 secondi di lettura

LIGURIA - Anche in alcune zone della Liguria inizia a emergere il problema dell'Overtourism. Le Cinque Terre ne sono un esempio da tempo. Al Meeting di Rimini il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana ha affrontato il tema: "È un problema piacevole intanto quello di avere molti turisti sul proprio territorio" anche se "è vero che in alcune realtà territoriali, magari dove non ci sono quelle condizioni infrastrutturali necessarie per poter smistare quelle tantissime migliaia di turisti che in pochi minuti si recano in un determinato posto, questo può diventare problematico, è chiaro ed evidente che ci vuole anche una programmazione. soprattutto infrastrutturale".

Anche in questa estate 2024 i dati sul turismo nella regione sono positivi con numeri in aumento e il sold-out nelle strutture ricettive divenuto ormai un'abitudine. Tra i problemi che non mancano c'è quello delle infrastrutture soprattutto legate ai trasporti per collegare la regione con il resto del Paese e con l'estero.

 "Devo dire - osserva Piana - che i governi passati e soprattutto quelli attuali hanno tenuto in grande considerazione questo aspetto e hanno tenuto in grande considerazione la regione Liguria, tant'è che il 18-19% dei fondi Pnrr destinati agli investimenti infrastrutturali riguardano proprio la Liguria. Se consideriamo la dimensione e la grandezza territoriale della regione, soprattutto in termini di abitanti il 18-19% dell'intero ammontare dei fondi nazionali destinati alla nostra regione è tanta roba, vuol dire - conclude Piana - che probabilmente questo aspetto è stato considerato dai governi degli ultimi anni"