Attualità

È stato firmato un addendum per la tutela e la sicurezza dei lavoratori che riguarda appalti e espletamento delle gare
1 minuto e 34 secondi di lettura

GENOVA - Questa mattina, è stato raggiunto l'accordo tra Comune e sindacati sull'inserimento di un "addendum" all'interno dell'intesa sulla tutela e sicurezza dei lavoratori, riguardante gli appalti e l'espletamento delle gare. Nello specifico, all'interno dell'articolo 8 "espletamento gare" è stato inserito il punto 2 A che, ai fini dell'espletamento delle gare relative ad appalti di lavori edili, precisa che i contratti di lavoro di riferimento saranno quelli collettivi nazionali e territoriali per i lavoratori delle imprese edili ed affini, sottoscritti da Filca-Cisl, Fillea-Cgil, Feneal-Uil e dalle associazioni datoriali del settore edile comparativamente più rappresentative. Inoltre, ai fini dell'aggiudicazione delle gare, l'azienda dovrà essere in possesso dell'iscrizione presso la Cassa Edile di competenza territoriale.

In materia di subappalto: le imprese impegnate nella realizzazione dei lavori oggetto dell'appalto che svolgono tali lavorazioni in subappalto saranno obbligate a mantenere le stesse condizioni ad applicare integralmente nei confronti di tutti i lavoratori impegnati nell'esecuzione dell'appalto, il trattamento economico e normativo stabiliti dai contratti collettivi di cui alla comma a), ivi compresa l'iscrizione dei lavoratori stessi alla Cassa Edile Genovese nonché al versamento delle relative contribuzioni anche all'Ente unificato formazione e sicurezza (Esseg).

I bandi di gara devono prevedere la richiesta di informazioni circa la situazione occupazionale per la verifica di congruità dell'incidenza della manodopera impiegata nei lavori edili come previsto dal DM 143/2021 del Ministero del Lavoro. All'interno dell'articolo 11 "Sicurezza del lavoro e misure di legalità", il nuovo testo prevede di "inserire nei bandi di gara il "pass di cantiere", per tutti i lavoratori edili operanti nell'appalto, finalizzato a consentire un più agevole controllo da parte degli organi ispettivi, degli elementi essenziali del rapporto di lavoro. Tale strumento unitamente al "settimanale di cantiere" ha l'obiettivo prioritario di garantire trasparenza e legalità del sistema appalti/subappalti nonché la regolarità retributiva e contributiva e il contrasto al lavoro irregolare oltre la sicurezza dei lavoratori, consentendo al Gruppo Interforze le opportune attività di monitoraggio e controllo".