Attualità

1 minuto e 7 secondi di lettura

LIGURIA - Si è concentrata prevalente in mare la tempesta di pioggia e fulmini. L'attesa perturbazione pre-frontale ha scaricato nelle acqua al largo tra il Tigullio e lo Spezzino la sua forza, si parla di circa 200 mm prodotti da un temporale auto-rigenerante e alimentato dalle temperature molto alte del Mar Ligure.

Pochi invece i millimetri di pioggia caduti a terra, circa 40. In Valle Scrivia i fenomeni più intensi, in particolare a Savignone. A Genova un forte temporale di è abbattuto per pochi minuti nel cuore della notte, colpita soprattutto l'area della Val Polcevera. Alla Spezia registrata una raffica di vento di 71 km/h. 

La polizia locale del capoluogo ha chiuso per allagamenti via Tea Benedetti in direzione rotatoria d'Acri. Chiusa anche la rampa discendente della Strada Guido Rossa in direzione della rotatoria d'Acri. Temperature molto alte nella notte. Alle 6 registrati 26,2 gradi a Sanremo, 25,7 ad Alassio e Camogli, 25,6 a Imperia, 23,6 a Savona, 23,5 a Genova, alla Spezia 23,1.  

IL DETTAGLIO DELL'ALLERTA METEO IN LIGURIA - L'allerta meteo sul Centro-Levante (Zone B-C-D-E: da ) fino alle ore 16, poi subentra l'allerta gialla fino a mezzanotte. Sul Ponente (Zona A) è allerta gialla fino a mezzanotte. 

Ora è attesa per la seconda fase del della perturbazione, quando il passaggio del fronte vero e proprio porterà anche precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale, ma permane la possibilità di nuove strutture temporalesche anche organizzate e stazionarie.