Il 29 settembre da oggi ha un’altra ricorrenza: il cambio di proprietà del Secolo XIX che passa da Gedi (famiglia Agnelli Elkann) a MSC di Gianluigi Aponte tramite la neonata società editoriale Blu Media.
Sino ad oggi il 29 settembre è stato famoso per il compleanno di Silvio Berlusconi e di Pierluigi Bersani.
Ma sicuramente quello che ha fatto diventare famosa questa data è una canzone degli Equipe 84 scritta nel 66 da Battisti e Mogol che parla di un tradimento e che inizia con la frase “seduto in quel caffè io non pensavo a te”.
Beh, da oggi non pensiamo più al direttore del Secolo Stefania Aloia che è arrivata proprio un anno fa il 28 settembre 2023 ed è stata sicuramente un direttore che difficilmente Genova potrà dimenticare.
Perché sarà un libero pensiero di ognuno, nel bene e nel male, ricordarla per l’immagine negativa di tutto il nostro territorio per alcuni o per avere partecipato a far crollare la Regione per altri.
Sicuramente da oggi con il nuovo editore e nuovo direttore Michele Brambilla il Secolo diventa un quotidiano tutto da scoprire nella sua linea editoriale, nelle sue ambizioni e nella scelta di come interpretare porto, politica, amministrazioni pubbliche e rapporto con i concorrenti.
Da parte mia come editore ligure dal 1977 non posso che dare il benvenuto ai neo editori del quotidiano di Genova.
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria