Attualità

1 minuto e 5 secondi di lettura

Il 29 settembre da oggi ha un’altra ricorrenza: il cambio di proprietà del Secolo XIX che passa da Gedi (famiglia Agnelli Elkann) a MSC di Gianluigi Aponte tramite la neonata società editoriale Blu Media.

Sino ad oggi il 29 settembre è stato famoso per il compleanno di Silvio Berlusconi e di Pierluigi Bersani.
Ma sicuramente quello che ha fatto diventare famosa questa data è una canzone degli Equipe 84 scritta nel 66 da Battisti e Mogol che parla di un tradimento e che inizia con la frase “seduto in quel caffè io non pensavo a te”.

Beh, da oggi non pensiamo più al direttore del Secolo Stefania Aloia che è arrivata proprio un anno fa il 28 settembre 2023 ed è stata sicuramente un direttore che difficilmente Genova potrà dimenticare.

Perché sarà un libero pensiero di ognuno, nel bene e nel male, ricordarla per l’immagine negativa di tutto il nostro territorio per alcuni o per avere partecipato a far crollare la Regione per altri.

Sicuramente da oggi con il nuovo editore e nuovo direttore Michele Brambilla il Secolo diventa un quotidiano tutto da scoprire nella sua linea editoriale, nelle sue ambizioni e nella scelta di come interpretare porto, politica, amministrazioni pubbliche e rapporto con i concorrenti.

Da parte mia come editore ligure dal 1977 non posso che dare il benvenuto ai neo editori del quotidiano di Genova.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 04 Settembre 2024

Secolo XIX, il 29 settembre entra MSC: Introna dg e Brambilla direttore

Un nuovo arrivo, ma soprattutto un ritorno, questa volta in un ruolo chiave per il futuro de Il Secolo XIX battente bandiera Msc. Dal 29 settembre il quotidiano avrà un nuovo proprietario (ufficiosamente noto dalla fine di marzo) e un nuovo direttore, Michele Brambilla. Ma è per il ruolo di direttor
Venerdì 19 Luglio 2024

Sondaggio, ecco il giudizio dei liguri su Primocanale e il Secolo XIX

Hanno un parere positivo di Primocanale il 71% dei cittadini contro il 48% del Secolo XIX. Ed hanno un parere negativo di Primocanale il 23% contro il 17% del Secolo XIX.
Venerdì 16 Agosto 2024

Secolo XIX: da Ubaldeschi ad Aloia perde 11.9% di copie

GENOVA - Dall’aprile del 2023 ad aprile 2024 il Secolo XIX ha perso quasi 3.000 copie e passa da 23.722 copie vendute al giorno a 20.966 con un calo del 11.62% come risulta dalla classifica di Primacomunicazione. A fine giugno però grazie all’inchiesta giudiziaria, diventata il tema principale del