LIGURIA - Dalla Valle Stura alla città di confine, i disagi sui treni in questa giornata sono diversi.
Nell'entroterra genovese il problema è stato risolto intorno alle 7,30 ma, ore prima, intorno alle 5, la circolazione dei treni è stata sospesa fra Rossiglione e Ovada per un guasto locomotore da parte di un treno merci sul binario unico che corre su quella tratta. Nella mattinata sono stati coinvolti cinque treni regionali con rallentamenti fino a un’ora e mezza e tre regionali parzialmente cancellati.
Dopo qualche tempo è intervenuto un locomotore di soccorso che ha liberato la linea. Nel mentre i treni del trasporto regionale hanno fatto capolinea a Ovada e Rossiglione dove Trenitalia ha fatto sapere di aver attivato i bus sostitutivi.
Diverse le segnalazioni dei pendolari: per molti i pullman del trasporto extraurbano che da Rossiglione arrivano alla stazione genovese di Brignole non sono abbastanza, tanto che secondo molti "lasciano a piedi e a casa decine di persone, tra cui molti studenti".
Il problema di oggi avrebbe infatti saturato le uniche tre corse programmate nell'arco di mezz'ora dalla Valle Stura a Genova via autostrada, che ci sono a partire dalle 6:30 circa. "Queste corse sono già frequentatissime storicamente (100-150 pendolari fissi) - spiega un viaggiatore -. Ciò ha avuto l'effetto che a Masone sono transitate tutte piene lasciando a terra decine e decine di persone, tra cui il sottoscritto e decine di studenti minori che sono dovuti tornare a casa. Anche perché le corse successive sono alle 10".
Dall'altra parte della regione, al confine con la Francia, chi deve viaggiare sulla linea Ventimiglia - Breil - Limone - Cuneo potrebbe oggi subire ritardi e disagi. Questo per personale SNCF per gli scioperi nati già durante l'estate per l’annunciata soppressione della biglietteria e conseguentemente del presidio presso la stazione ferroviaria di Breil sur Roya.
IL COMMENTO
In Liguria grande fuga dalla sanità, ma le Regioni vogliono più autonomia
Skymetro, funivia, tunnel…Ma se vince il Pd cosa fa?