Attualità

1 minuto e 39 secondi di lettura
di r.p.

GENOVA - Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, i Bersaglieri di Genova celebreranno il loro centenario dalla fondazione della Sezione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri “Medaglia d’Oro al Valor Militare Ten. Gen. Gustavo Fara” di Genova.  L’Associazione Nazionale Bersagliere (A.N.B.) tutta, ai vari livelli ordinativi e con grande soddisfazione per l’obiettivo raggiunto, ha espresso profondi sentimenti augurali e di forte condivisione nel partecipare alle Celebrazioni del Centenario della benemerita Sezione Genovese.

 Gli eventi, resi possibili grazie alla collaborazione e supporto del Comune di Genova – Assessorato Tradizioni cittadine - e alla Fondazione Teatro Carlo Felice, hanno lo scopo di rafforzare ulteriormente i vincoli di reciproca conoscenza e stima tra Sezione “G. Fara” e la Città di Genova e sono aperti alla cittadinanza. Questi si apriranno al mattino di sabato 5 ottobre ore 9.30 con una cerimonia presso il Monumento al Bersagliere nel Cimitero Monumentale di Staglieno per ricordare i Caduti, seguita da una conferenza a tema, ore 15.30,  presso il Circolo Unificato Esercito nel pomeriggio e da un concerto serale della Fanfara dei Bersaglieri “R. Lavezzeri” di Asti presso il Teatro della Gioventù, ore 20.30.

Il giorno successivo, domenica 6 ottobre, presso l’Arco della Vittoria in piazza della Vittoria, alla presenza delle Autorità civili, religiose e militari e della cittadinanza, alle ore 10.15 verranno resi gli onori ai Caduti e verrà celebrata la Santa Messa con la benedizione del nuovo Medagliere A.N.B. regionale. Al termine, verso le ore 11.30, i Bersaglieri e gli intervenuti delle varie Associazioni Combattentistiche e d’Arma sfileranno col celebre “passo di corsa” per via XX Settembre. La fanfara dei Bersaglieri suonerà nuovamente nel pomeriggio in via San Vincenzo.

Con questa cerimonia, la presidenza regionale, il Presidente della Sezione e tutti i suoi soci, si propongono di rafforzare ulteriormente i vincoli di reciproca conoscenza e stima tra l’A.N.B. e la Città di Genova e di promuovere i valori tipici del glorioso Corpo, ora Specialità della Fanteria, dei Bersaglieri: generosità, coraggio e amore per la Patria.

(foto d'archivio)