Attualità

2 minuti e 45 secondi di lettura
di Silvia Isola

LIGURIA - Arpal prolunga l’allerta gialla temporali fino alle 18 di oggi, venerdì 18 ottobre, su tutte le aree ad esclusione dei grandi di E (Versanti Padani di Levante) che chiudono alle 14 e i grandi bacini di A (Ponente) che chiudono alle 16. A seguito del passaggio del sistema frontale nella notte permangono sulla regione condizioni di spiccata instabilità che fino al pomeriggio continuano a favorire lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi di intensità fino a forte; successivamente e fino alla serata permane una bassa probabilità di fenomeni forti con piogge diffuse.

Anche nella giornata di domani si attendono condizioni di residua instabilità accompagnata da venti forti soprattutto sul centro ponente della regione. 

"La Liguria è un unicum nella penisola italiana, una regione studiata dai meteorologi di tutto il mondo: ci troviamo in fondo ad un corridoio della penisola, il mare di fronte a noi fa formare ingenti correnti calde-umide e i monti subito alle nostre spalle costringono le perturbazioni a scaricarsi su tutto il territorio, insistendo a lungo. In altre regioni, la stessa quantità d'acqua avrebbe provocato danni ben peggiori", spiega Federico Grasso di Arpal. "Il territorio ha da un lato tenuto, dall'altro fa il conto con precipitazioni di intensità impossibili da smaltire sulle sedi stradali come a Sant'Ilario o a Sestri Levante. Abbiamo bacini piccoli che reagiscono in tempi molto brevi. Le frane sono inevitabili, per il momento abbiamo registrato solo piccole esondazioni e piccoli smottamenti, ruscellamenti superficiali". 

Continuano i problemi per la viabilità in provincia di Savona dopo l'ondata di maltempo che ieri e l'altro ieri ha colpito il territorio. Oltre 50 gli interventi dei vigili del fuoco dalle ore 20 di ieri sera. Le piogge delle ultime ore hanno causato nuovi danni che hanno interessato diverse strade. A Tovo San Giacomo si è aperta una voragine nell'asfalto in via Costino. Mentre la Sp36 è interrotta a Cairo Montenotte, tra le frazioni di Bragno e Ferrania, a causa di un grande masso caduto sulla carreggiata. Sempre a Cairo, la Sp61 al momento è chiusa per allagamento. Una frana interrompe invece la Sp41 tra le località Montenotte e Naso di Gatto. A causa di un'altra frana, infine, si circola a senso unico alternato sulla Sp2, all'altezza di Ellera.

Diversi allagamenti, che hanno interessato anche le cucine di una struttura per anziani di zona Solaro, si sono registrati stamani in seguito a una bomba d'acqua che ha interessato soprattutto il territorio di Sanremo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno dovuto soccorrere anche un automobilista rimasto intrappolato con l'auto a causa di un tombino "esploso" per la pioggia battente. Al momento, non si registrano feriti. Disagi per il traffico con le strade allagate. Massima attenzione sui corsi d'acqua. Ieri sera i pompieri sono dovuti intervenire in frazione Artallo, a Imperia, per un muretto caduto sulla strada e in giro per la provincia per rami pericolanti o massi sulla strada.

Ore di super lavoro anche per i vigili del fuoco di Chiavari, Rapallo e Genova impegnati nelle opere di bonifica per i tanti scantinati, garage e seminterrati finiti sott'acqua. in tutto oltre 105 di interventi. Nella giornata di giovedì sono esondati i torrenti a Recco, Sori e Rapallo, fuoriuscito dagli argini anche l'Entella alla foce a Chiavari. Tra le zone più colpite anche quella di Cavi di Lavagna. Dopo gli ultimi interventi potrà partire la conta dei danni.