GENOVA - Una chiusura inaspettata iniziata ieri che permane anche questa mattina e che manda in tilt il traffico sul nodo di San Benigno. A creare il caos è lo stop al traffico sulle rampe che portano verso lungomare Canepa (inaugurate a gennaio di quest'anno) dal casello di Genova Ovest ma anche e soprattutto dall'uscita di ponente della strada Sopraelevata.
Rampe chiuse e caos traffico a Sampierdarena
Il problema legato alla chiusura delle rampe nasce in via di Francia, dove gli automobilisti sono costretti a transitare appena scoprono (perché non sembra essere ben segnalata) la chiusura della strada che porta direttamente in lungomare Canepa. Così vengono imbottigliate nella via adiacente al Wtc, dove è presente il cantiere del nodo di San Benigno che ruba spazio oltre al semaforo che crea, inevitabilmente, lunghe code. Il problema continua però subito dopo, all'incrocio con Fiamme Gialle dove si può girare verso lungomare Canepa, facendolo però si blocca il traffico che arriva dal ponente cittadino. A questo si aggiunge il limite dei 50km/h della strada che porta verso Sestri Ponente, la Guida Rossa, dove è presente un altro cantiere e l'autovelox.
Già ieri la rampa risultava chiusa al traffico e le conseguenze sono state devastanti, tanto che un veicolo in avaria ben distante dal nodo (sulla Sopraelevata in direzione Foce) ha paralizzato auto, moto e camion in uscita dal casello di Genova Ovest.
I lavori al nodo di San Benigno e l'obbiettivo di snellire il traffico
L'intervento allo snodo sampierdarenese, con una durata di oltre 250mila ore di lavoro e un investimento di 50 milioni di euro, include la realizzazione di strutture di attraversamento in via di Francia, con la creazione di nuovi percorsi viari sul ponte ad elica e l'istituzione di un collegamento diretto tra la Sopraelevata e il Lungomare Canepa opera che consente un accesso diretto dei mezzi pesanti in porto e un collegamento diretto tra la strada Sopraelevata e lungomare Canepa. L'obiettivo principale del progetto è quello di ottimizzare i flussi di traffico tra le barriere autostradali di Genova Ovest e Genova Aeroporto, la città e il porto, con l'intento di migliorare sia la fluidità che la sicurezza della circolazione stradale. Da ricordare che l'infrastruttura in questa ultima parte del Nodo di San Benigno riguarderà il collegamento con il tunnel sub portuale.
La fine del cantiere entro il 2025
Non è la prima volta che una qualche nuova rampa chiude e manda in tilt il traffico e ogni volta i genovesi lamentano la sorpresa di trovare una rampa chiusa, secondo molti non segnalata. Non dovrebbe esserci comunque nessun problema al nodo, ma semplicemente nuovi lavori: la fine del cantiere dovrebbe arrivare comunque a breve, entro il 2025.
IL COMMENTO
Grazie Bucci ma intanto Genova è tornata una roccaforte rossa
L'ipoteca di Claudio Scajola sulla presidenza regionale di Bucci