
"Salario, diritti, dignità contratto subito", questo lo slogan scritto sullo striscione che i lavoratori di Ansaldo Energia metalmeccanici genovesi hanno esposto davanti alla sede della fabbrica dove è in corso l'assemblea di Confindustria Genova. Forte la contestazione per chiedere il rinnovo del contratto dopo la rottura del tavolo con Federmeccanica.
Le motivazioni dello sciopero in concomitanza con Confidustria
"Questo è il contratto collettivo più importante in Italia - ha detto Stefano Bonazzi segretario generale Fiom Liguria -. Mette al centro l'aumento del salario, che i lavoratori metalmeccanici negli anni ormai hanno perso. La lotta è per recuperarlo, c'è una trattativa in corso che si è interrotta a novembre e oggi comincia la risposta dei metalmeccanici, con le due ore di sciopero dei lavoratori Ansaldo durante l'assemblea pubblica di Confindustria". Lo sciopero è stato indetto da Fiom Cgil e Fim Cisl.
Venerdì prossimo lo sciopero nazionale
Sciopero in concomitanza con l'assemblea di Confindustria proprio per mandare un segnale chiaro: il contratto va rinnovato subito e deve dare risposte chiare alle esigenze degli operai e degli impiegati metalmeccanici - così Stefano Bonazzi segretario generale Fiom Genova a margine della manifestazione di questa mattina nello stabilimento di Genova Campi. Venerdì prossimo sarà sciopero nazionale di tutta la categoria. A Genova l'appuntamento è fissato alle 9 in piazza Massena a Cornigliano.
IL COMMENTO
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti
Ti ricordi Bilancia? 17 omicidi in sette mesi di terrore