
"Come mai, quando parliamo, visto i problemi che avremo nel 2025 su alcune filiere date dai Green Deal, io non ho mai vicino i sindacati a combattere le battaglie che servono per mantenere in posto il lavoro del 2025? Mi farebbe piacere averli a fianco a me, purtroppo non li vedo. Non capisco perché non abbiamo dichiarazioni in tal senso, che dicono ai propri lavoratori cosa sta facendo l'industria, che serve cambiare passo perché non c'è più tempo, perché rischio di perdere altre nuove imprese del nostro Paese". Lo ha detto, a margine dell'assemblea di Confindustria Genova il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, rispondendo a un domanda sulla protesta dei metalmeccanici per il contratto.
Le motivazioni dello sciopero dei lavoratori di Ansaldo Energia
"Salario, diritti, dignità contratto subito", questo lo slogan scritto sullo striscione che i lavoratori di Ansaldo Energia metalmeccanici genovesi hanno esposto davanti alla sede della fabbrica dove è in corso l'assemblea di Confindustria Genova. Forte la contestazione per chiedere il rinnovo del contratto dopo la rottura del tavolo con Federmeccanica.
La risposta del presidente di Confindustria Emanuele Orsini
"Per il contratto è deputata Federmeccanica - ha spiegato il presidente Orsini -, stanno lavorando per il rinnovo. Per quanto riguarda le manifestazioni, figuriamoci se dobbiamo bloccarle - ha concluso -. L'importante è che siano manifestazioni democratiche e senza scontri, questo per noi è fondamentale".
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti