Attualità

Nove progetti solidali portati avanti, 15mila ragazzi coinvolti e oltre 50 persone con disabilità inserite in ambito lavorativo e oltre 800 persone che fanno sport
3 minuti e 35 secondi di lettura
di a.pop.

Oltre un milione di euro raccolti in un anno e destinati a iniziative sociali, nove progetti solidali portati avanti, 15mila ragazzi coinvolti e oltre 50 persone con disabilità inserite in ambito lavorativo e oltre 800 persone che fanno sport. Sono questi i numeri del bilancio 2024 della fondazione Ecoeridania Insuperabili che il prossimo 14 dicembre festeggerà i risultati ottenuti con un Gran Galà di Beneficenza presso il Waterfront.

Alla presenza dell'assessore Regionale allo Sport Simona Ferro e del presidente del Gruppo Ecoeridania Andrea Giustini sono stati annunciati i progetti sostenuti economicamente nel corso del 2024 da parte della Fondazione Ecoeridania Insuperabili, grazie anche all'impegno dei dipendenti del Gruppo che hanno deciso di destinare parte della loro tredicesima a progetti di solidarietà locale. Durante l'evento, sono stati presentati i traguardi raggiunti nel corso dell'anno dalla Fondazione e alcuni nuovi progetti per il 2025.

Il presidente del gruppo Ecoeridania Giustini ha commentato: "Il nostro impegno è da sempre quello di creare valore per il territorio in modo concreto. Siamo convinti che, con determinazione e impegno collettivo, si possano realizzare i sogni di tutti, anche di chi parte da situazioni più svantaggiate. Come gruppo EcoEridania, in 14 anni abbiamo raccolto e donato oltre 4 milioni di euro e, anche quest'anno, grazie alla Fondazione EcoEridania Insuperabili, abbiamo realizzato progetti straordinari, pensati per rafforzare il senso di comunità e promuovere l'inclusione sociale. È un traguardo che ci riempie di orgoglio ed entusiasmo e che quest'anno festeggeremo proprio a Genova, con un Gran Galà di Beneficenza presso il Waterfront di Levante".

Tra le associazioni e le realtà di solidarietà del territorio sostenute dal Gruppo Ecoeridania rientrano: Ospedale Gaslini, Istituto Oncologico Romagnolo (IOR), La Casa del Re, Volley Albissola, S.A.P.R.E. e la città di Valencia tramite la Fondazione Levante. Guardando al futuro, il Gruppo ha inoltre annunciato il lancio di un nuovo bando che prevederà, per il 2025, l'assegnazione di 5.000 euro a una nuova realtà solidale, scelta per ampliare ulteriormente il raggio d'azione degli interventi sul territorio. Tra le attività in arrivo per il prossimo anno, infine, la seconda edizione dell'EcoEridania Cup: un torneo che riunirà tutte le squadre che condividono la stessa missione di sensibilizzazione all'inclusione e che vedrà coinvolte le squadre For Special del territorio ligure, di cui parte dei proventi verranno destinati alla Fondazione Gigi Ghirotti. Proprio il fondatore della Gigi Ghirotti, Franco Henriquet, ha auspicato la realizzazione di un terzo hospice nel Ponente di Genova. "L'area che avevmo individuato è a Voltri, speriamo che con la nuova giunta si riesca a raggiungere questo obiettivo".   

Guardando al futuro, il gruppo ha inoltre annunciato il lancio di un nuovo bando che prevederà, per il 2025, l'assegnazione di 5.000 euro a una nuova realtà solidale, scelta per ampliare ulteriormente raggio d'azione degli interventi sul territorio. Tra le attività in arrivo per il prossimo anno, infine, la seconda edizione dell'Ecoeridania Cup: un torneo che riunirà tutte le squadre che condividono la stessa missione di sensibilizzazione all'inclusione e che vedrà coinvolte le squadre For Special del territorio ligure, di cui parte dei proventi verranno destinati alla Fondazione Gigi Ghirotti. Proprio il presidente della Gigi Ghirotti ha auspicato la realizzazione di un terzo hospice nel ponente di Genova.

L'assessore allo Sport della Regione Liguria Ferro ha affermato: "L'impegno nel sociale di Fondazione Ecoeridania Insuperabili si rinnova e cresce di anno in anno: questa bella realtà si conferma un prezioso alleato delle istituzioni locali sostenendo tante associazioni del territorio che operano nel campo della solidarietà. Nel 2025 la Liguria sarà Regione Europea dello Sport: sorà l'occasione per promuovere il profondo valore sociale dello sport e a tal proposito mi piace sottolineare le numerose attività e iniziative che la Fondazione porta avanti proprio all'interno del mondo sportivo e anche tra i banchi di scuola: due ambienti davvero fondamentali per l'inclusione e il benessere di tutti, in particolare delle persone fragili e con disabilità".

Davide Leonardi, cofounder Fondazione Ecoeridania Insuperabili ha chiosato: "C'è una grande concretezza nel fare del bene e quest'anno lo abbiamo dimostrato con risultati e progetti che ci riempiono di orgoglio. Grazie al Progetto Scuole, abbiamo portato il nostro messaggio in numerosi istituti formativi, superando il traguardo degli oltre 15.000 studenti coinvolti. Infine, siamo davvero felici della nascita della nuova squadra Insuperabili della sede di Pistoia. La Fondazione Ecoeridania Insuperabili continuerà a costruire opportunità e inclusione, perché ogni piccolo passo verso il cambiamento è un grande passo verso un futuro migliore".

Persone in posaFoto di gruppo presentazione bilancio 2024 di Ecoeridania

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 26 Novembre 2024

Solidarietà: idee regalo di Emergency Genova per aiutare chi soffre

L'associazione che cura i feriti delle guerre apre le porte della sua sede nel centro di Genova per riflettere sulle guerre e offrire il "panettone per Bene" che a dicembre sarà disponibile anche a Chiavari ed Arenzano
Domenica 17 Novembre 2024

Anziani, famiglie e rifugiati: in 90 al pranzo solidale nella basilica dell'Annunziata

È uno degli appuntamenti che la comunità genovese ha deciso di regalare ai genovesi in occasione dell'ottava giornata mondiale dei poveri, che ha visto i volontari impegnati in varie iniziative in periferia e anche in centro città
Domenica 17 Novembre 2024

Nonsolomorego festeggia 25 anni di solidarietà in vallata

Morego è un luogo bellissimo, con la splendida chiesa di Sant’Andrea apostolo, antichissima, rifatta nel Seicento, chiusa per molti anni e riaperta dal grande cardinal Siri