Attualità

L'evento ha sancito la conclusione di un circuito durato un anno che ha saputo fondere sport, turismo e promozione del territorio, coinvolgendo migliaia di golfisti e turisti
2 minuti e 34 secondi di lettura
di Au. B.

La Liguria ha celebrato il successo del Liguria Golf Experience Tour 2024 cerimonia di premiazione tenutasi nel prestigioso Salone di Rappresentanza di Bper Banca. L'evento ha sancito la conclusione di un circuito durato un anno che ha saputo fondere sport, turismo e promozione del territorio, coinvolgendo migliaia di golfisti e turisti in un percorso attraverso le eccellenze paesaggistiche e culturali della regione.

Un progetto unico nel suo genere 

La straordinarietà del progetto Liguria Golf Experience risiede nella capacità unica dei circoli coinvolti di mettere da parte le proprie differenze e i singoli interessi per fare rete, dando vita a qualcosa di davvero speciale. "Questo progetto non solo non ha eguali altrove, ma è già diventato motivo di dibattito e un modello da seguire in altre regioni. È la dimostrazione concreta di come collaborazione e visione comune possano generare un valore straordinario per il territorio e per lo sport" ha dichiarato Alessandro Piras, ideatore e coordinatore del progetto, fortemente voluto da tutti i Circoli della Liguria, patrocinato dalla Regione Liguria e dalla Federazione Italiana Golf, e reso possibile grazie alla visione del Presidente della Federgolf Liguria, Roberto Damonte.

I circoli protagonisti 

Le 16 gare del circuito si sono svolte nei seguenti Circoli golfistici della Liguria, ognuno dei quali ha contribuito in modo significativo al successo dell'iniziativa:

Golf Club Marigola - Lerici (SP);
Circolo Golf e Tennis Rapallo - Rapallo (GE);
Colf Club Pineta di Arenzano - Arenzano (GE):
Golf Club Genova Sant'Anna - Cogoleto (GE):
Golf Club Albisola - Albisola (SV)
Golf Club Garlenda - Garlenda (SV);
Castellaro Golf Club - Arma di Taggia (IM):
Circolo Golf degli Ulvi - Sanremo (IM).

I vincitori 

Durante la cerimonia, sono stati premiati Protagonisti delle varie categorie del circuito:
Categoria Lordo e Netto Generale "Trofeo Wind 3": Marco Lucchesi, Alessandro Ottonello, ROCCo D'Agostino e Federico Tatini:
Categoria Lady "Trofeo Daphnè": Veronica Silipo;
Categoria Club "Kress Team Challenge": Colf Club Genova Sant*Anna.
Categoria Lordo e Netto "Trofeo BPER Banca": Marco Savaresi, Lee Mi Young, Susanna Karunaratne e Andrea Ratto.
Categoria Coppie Lordo e Netto "Trofeo Tecso Sport": Andrea Boagno con Andrea Ceraolo e Alessandro Bagnara con Silvia Garibotti.

La Liguria in un video 

Un aspetto unico del circuito è stata la realizzazione, per ogni tappa, di un video dedicato che racconta le straordinarie bellezze di ciascun circolo e le caratteristiche del territorio in cui esso è ubicato. Durante la cerimonia è stata proiettata un'anteprima di questi contenuti, che hanno entusiasmato i presenti, sottolineando il legame tra golf e scoperta del paesaggio ligure. Tutti i video sono disponibili sul sito ufficiale del Tour (liguriagolfexperiencetour.com) e sulle relative pagine social, per continuare a condividere questa esperienza unica con un pubblico ancora più vasto. L'evento ha rappresentato non solo un momento celebrativo, ma anche un'occasione per presentare in anteprima la seconda edizione del Liguria Golf Experience, che punta a consolidare il successo raggiunto quest'anno e a rafforzare il connubio tra sport, territorio e cultura. Con il Liguria Golf Experience 2024, la Liguria ha dimostrato ancora una volta di essere una regione capace di valorizzare al meglio le sue eccellenze attraverso eventi che combinano passione sportiva, scoperta del territorio e promozione culturale.