Attualità

Tra le novità il dispositivo alcolock per il controllo automatico del tasso etilico, e la revoca o sospensione della patente fino a un anno per chi abbandona gli animali in strada
3 minuti e 12 secondi di lettura
di Eva Perasso
Una donna parla al cellulare in auto

Da oggi multe più severe, fino a mille euro, per chi guida e tiene in mano il cellulare. Stretta sull'abuso di alcol al volante. Obbligo di assicurazione, targa e casco per i monopattini. Revoca o sospensione della patente fino a un anno per chi abbandona gli animali in strada. E ancora, le novità sul posizionamento degli autovelox. Sono alcune delle principali misure contenute nel nuovo Codice della Strada, in vigore da oggi, sabato 14 dicembre. Tutte le nuove regole.

Multe salate per chi guida col cellulare in mano

Multe da 250 a mille euro per chi avrà lo smartphone in mano alla guida. Sospensione di una settimana della patente se si viene sorpresi col telefono al volante e decurtazione fino a 10 punti. Se i punti sono più bassi, la sospensione è di 15 giorni. In caso di recidiva la multa lievita fino a 1.400 euro e la sospensione della patente può arrivare a tre mesi. Pene più severe se l'uso del telefonino causa un incidente.

Tasso alcolemico sopra i livelli: la stretta

Divieto assoluto di assumere bevande alcoliche prima della guida per un periodo di due o tre anni per i recidivi trovati ubriachi alla guida, misura che cambia in base alla gravità dell'infrazione. Semplificazione delle procedure per l'accertamento di consumo di droghe, eliminando la necessità di verificare lo stato di alterazione psico-fisica. In caso di positività, è prevista la revoca della patente e l'obbligo di visita medico-legale, con divieto di riottenere la patente per tre anni.

Il nuovo dispositivo "alcoclock"

Chi viene trovato con un tasso alcolemico da 0,8 in su potrà guidare solo veicoli con installato a bordo l'alcolock: è un dispositivo in grado di registrare il tasso alcolemico soffiandoci dentro. Ogni qualvolta si entrerà in auto, occorrerà soffiarvi dentro e se il dispositivo testimonierà l'assenza totale di alcol in corpo l'auto potrà accendersi. In caso contrario, resterà spenta.

Targa e casco in monopattino

I monopattini dovranno essere dotati di targa ed essere assicurati, mentre i conducenti dovranno indossare il casco. Se trovati senza documenti, le multe vanno da 100 a 400 euro. Entra in vigore anche l'obbligo di indicatori luminosi per la svolta e per la frenata: sanzioni da 200 a 800 euro. In ogni caso i mezzi non possono uscire dai centri urbani.

Abbandono di animali

Revoca o sospensione della patente da sei mesi a un anno per chi abbandona gli animali in strada. Inoltre si rischiano fino a sette anni di carcere se questo causa un incidente con morti o feriti.

Multe per velocità e autovelox: cosa cambia

Multe da 173 a 694 euro per chi supera di oltre 10 km/h i limiti di velocità. Se la violazione avviene in un centro abitato e viene rilevata almeno due volte in un anno, la cifra sale fra 220 e 880 euro con sospensione della patente da 15 a 30 giorni. Cambiano anche le modalità di posizionamento degli autovelox: saranno utilizzabili solo se il massimo della velocità concessa sul tratto di Strada è inferiore di non oltre 20 km/h rispetto a quanto previsto dal Codice per quel tipo di Strada. Il dispositivo dovrà essere preceduto da un apposito segnale a non meno di un km prima. Tra due autovelox si dovrà mantenere una distanza di almeno 3 km sulle strade extraurbane principali e di uno su quelle secondarie. Se si prende una multa nello stesso tratto nella stessa ora le sanzioni non si cumulano, se ne paga una sola, quella più grave, ma aumentata di un terzo.

Park disabili e neopatentati

E ancora, aumentano le multe per chi parcheggia nelle aree per i disabili che vanno ora da 330 a 990 euro, ma anche nelle corsie o fermate degli autobus, che vanno da 165 a 660 euro. Niente veicoli potenti per i neopatentati: il divieto è esteso da uno a tre anni, limitando l'uso di veicoli con potenza superiore a 75 kW/t. Corsi di educazione stradale nelle scuole con assegnazione di punteggi aggiuntivi sulla patente, per sensibilizzare i giovani ai rischi legati alle infrazioni.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 24 Ottobre 2024

Maltempo, i modelli cambiano ogni 6 ore: ecco perché non bisogna affidarsi ai cellulari

https://www.youtube.com/embed/YH0gTV7oR4c?si=P7IGUUpEEuYNZe_B
Domenica 10 Novembre 2024

Ubriaca guida contromano, patente ritirata

Si tratta di una 47enne residente in Val Bormida, ha percorso la SP 29 tra Rocchetta di Cairo e Carcare sbandando vistosamente e procedendo contromano per lunghi tratti
Venerdì 27 Settembre 2024

Ordinanza anti alcol a Genova, prorogata fino a settembre 2025

GENOVA - Prorogata fino al 30 settembre 2025 l’ordinanza firmata nel mese di luglio 2023 dal sindaco su proposta degli assessori alla sicurezza e al commercio per la prevenzione dell’abuso di alcol in spazi aperti. Su tutto il territorio comunale, l’attività di vendita per asporto di bevande alcolic