L’intenzione di rimodulare le tariffe turistiche del Cinque Terre Express il Presidente della Regione Liguria Marco Bucci l’aveva anticipata a Primocanale nella sua intervista a Terrazza Colombo ed è stata confermata dal tavolo di confronto tra l’assessore regionale ai trasporti Marco Scajola, l’assessore al turismo Luca Lombardi, gli amministratori e i rappresentanti di categoria, dove è stata presentata la nuova programmazione del servizio ferroviario per il 2025.
Cosa cambia
Diminuiscono sensibilmente le giornate cosiddette ‘rosse’, costo del biglietto 10 euro, a uso dei turisti non residenti in Liguria, che si riducono al 15%, passando da 104 a 35 in corrispondenza dei ponti primaverili e dei weekend estivi fino ad agosto. 129 saranno le giornate gialle, costo del biglietto 8 euro, e 68 quelle verdi, costo del biglietto 5 euro. Inoltre, dalle 19.30 fino all’ultimo treno della sera la tariffa sarà sempre ‘verde’, come già adottato nella scorsa stagione turistica.
Chi viaggia gratis
Il provvedimento, che ha l’obiettivo di gestire i flussi turistici, prevede anche la gratuità totale degli abbonamenti mensili o annuali per i residenti nelle Cinque Terre e per i proprietari di immobili a uso abitativo nei comuni di Monterosso, Riomaggiore e Vernazza, per la tratta Levanto – La Spezia Centrale. Il mantenimento dell’attuale offerta ferroviaria con 102 treni giornalieri, la gratuità degli abbonamenti, nella tratta tra residenza e sede scolastica, per gli studenti under 19 e lo sconto al 50% per gli studenti under 26 di tutta la Liguria.
I commenti di Bucci e Scajola
“Abbiamo lavorato per arrivare a un risultato che da un lato mantenesse l’idea di progetto predisposta nel 2023 e dall’altro, dopo un anno di sperimentazione, andasse incontro alle richieste del territorio apportando le opportune modifiche – dichiarano il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola -. Nell’incontro con gli amministratori e i rappresentanti delle associazioni di categoria è stato illustrato il provvedimento che verrà portato in Giunta, sottolineando come i residenti e i proprietari di case nelle Cinque Terre potranno avere l’assoluta gratuità del servizio ferroviario e non più solo uno sconto dell’80%. Riduciamo a 35 le giornate rosse, garantendo, oltre a una razionalizzazione dei flussi turistici, il mantenimento dei 102 treni giornalieri, la gratuità degli abbonamenti per gli studenti under 19 e gli sconti del 50% per gli studenti under 26 di tutta la Liguria”.
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia