Un tuffo di inizio anno per salutare il 2025 fresco d'arrivo: è successo quest'oggi ad Andora dove 174 nuotatori fra i 4 e i 90 anni, fra cui uno proveniente da Parigi, si sono riuniti sulla spiaggia per il cimento di Capodanno. L'acqua era frizzante, come sempre per i bagni invernali: la temperatura era di 16 gradi, quella esterna più mite, arrivava a 19.
A tuffarsi due bimbi di 4 anni e una donna di 90
La partecipante più anziana è stata Maria Magnacavallo, 90 anni di Rovellasca, in provincia di Como. I nuotatori più giovani sono Federico Mazzia di Paderno e Elisa Battaglia di Rivoli, entrambi di 4 anni. Il gruppo più numeroso è stato quello dei Due Gabbiani formato da 46 nuotatori. Il riconoscimento per il nuotatore proveniente da più lontano è stato assegnato al parigino Giovanni Tuvena. Maria Verdino e Claudio Bardino sono stati premiati per l’abbigliamento più stravagante. Come sempre numerosi i Nuotatori del tempo avverso, associazione impegnata nella nostra regione per organizzare cimenti e tuffi fuori stagione.
Tuffo benaugurale anche a Levanto
Tuffo di Capodanno anche nelle acque levantine del comune di Levanto, proprio davanti alla grande spiaggia libera del paese. Con qualche nuvola e un po' di vento, la tradizione è stata rispettata, grazie all'evento organizzato da Avis. Per tutti, come sempre accade, la merenda che qui è a base di sgabei e frittelle.
Cimenti invernali ad Alassio e Riva Trigoso dove si è battuto il record di partecipanti - Leggi anche
I prossimi cimenti invernali
I prossimi appuntamenti in Liguria: il 3 gennaio a Ceriale, il 4 a Bogliasco davanti al Club Nautico, il 5 a Genova sul lungomare di Pegli, il 6 sempre a Genova ma a Sturla, e anche a San Terenzo e a Finale Ligure, il 12 a Noli alla spiaggia dei pescatori, il 19 a Recco. Il 2 febbraio a Genova Quarto è previsto il cimento del Bai, il 2 marzo sempre a Genova ai bagni Italia mentre la stagione dei cimenti invernali si chiuderà il 9 marzo a Savona presso lo scaletto dei pescatori Fornaci.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
L'invasione dei supermercati e la città che vogliamo
Sampdoria, è l'ora della verità. Gli alibi sono finiti