
La domenica da incubo lungo le autostrade della Liguria con i tanti cantieri e i diversi incidenti che si sono verificati hanno creato lunghe code di fatto paralizzando la viabilità autostradale e non solo. In un vertice in Regione definito il piano di alleggerimento dei cantieri in vista di Pasqua che quest'anno cade il 20 aprile. Dal 16 al via lo smontaggio dei cantieri più impattanti lungo le autostrade della Liguria, alcuni però resteranno seppur limitatamente a una corsia. Una pausa di qualche settimana per consentire il flusso di veicoli in movimento da e per la Liguria. Dopo il ponte pasquale poi i cantieri torneranno ma nei fine settimana avverrà il nuovo smontaggio. L'arrivo della bella stagione porta nuovamente tanti turisti in arrivo da Lombardia e Piemonte lungo le Riviere di Levante e Ponente della Liguria.
Oggi l'elenco dei cantieri lungo i tratti gestiti da Autostrade per l'Italia, Concessioni del Tirreno, è lungo, si tratta di oltre 45 cantieri in corsa che creano restrizioni di carreggiata e cambi di carreggiata. Diverse le tipologie di lavori in corso, dal ripristino delle barriere di sicurezza passando per i muri di contenimento, passando per i lavori di manutenzione alle gallerie e viadotto fino alle operazioni di risanamento della pavimentazione. Ad oggi si contano 19 cantieri in corso sulla A10, 13 cantieri in A12, 7 cantieri in A6, 2 cantieri e 4 cantieri in A7. L’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone ha commentato: "E' una novità positiva l’anticipazione di un mese dello stop ai cantieri in tutti i fine settimana a partire da maggio sulle tratte Aspi, con un assetto pre-estivo che negli anni passati partiva a giugno. Come noto, i piani riguardano le lavorazioni diurne: su nostra richiesta, le concessionarie si sono impegnate a sospendere anche le chiusure notturne nei periodi di alleggerimento dei cantieri legati alle prossime festività”.
Il piano di alleggerimento prevede
Autostrade per l'Italia - Stop ai cantieri da mercoledì 16 aprile a martedì 6 maggio, con la garanzia su tutte le tratte di almeno due corsie per senso di marcia (festività pasquali e ponti festivi del 25 aprile e 1° maggio).
Alla ripresa del 6 maggio, previste riduzioni di corsia infrasettimanali soprattutto in A12 (tra Chiavari e Rapallo in entrambe le direzioni; tra Recco e Genova Nervi verso Genova; tra Lavagna e Sestri Levante verso Livorno fino al 30 giugno) e in A7 (tra Bolzaneto e Busalla).
Dal 6 maggio previsto lo smontaggio dei cantieri durante tutti i fine settimana (dalle 14 del venerdì alle 12 del lunedì successivo). Fino al 17 maggio fa eccezione il solo cantiere tra Recco e Genova Nervi, che resterà attivo anche nei fine settimana, ma con un dispositivo per garantire due corsie nella direzione prevalente di traffico.
Ulteriore stop ai cantieri dal 29 maggio al 3 giugno, garantite su tutte le tratte almeno due corsie per senso di marcia (per la festività del 2 Giugno).
Concessioni del Tirreno - Per quanto riguarda la A10 Savona – Ventimiglia, Concessioni del Tirreno dalle 14 di mercoledì 16 aprile alle 22 di domenica 4 maggio eliminerà tutte le strettoie ad una corrente veicolare. Analoga misura verrà attuata anche sulla A12 Sestri Levante - Livorno dove Concessioni del Tirreno aprirà a due correnti veicolari da giovedì 17 aprile, seppur in configurazione non definitiva, la rampa di interconnessione tra la A15 Parma – La Spezia e la A12 Sestri Levante – Livorno in direzione Livorno.
Autofiori - Sulla A6 Torino – Savona, Autostrada dei Fiori da questo fine settimana riattiverà il sistema che consente nei periodi di maggior traffico la gestione dinamica delle corsie, vale a dire due correnti veicolari nella direzione di traffico prevalente in corrispondenza del viadotto Cento tra gli svincoli di Mondovì e Niella Tanaro. La gestione dinamica delle corsie verrà poi adottata dalle ore 14 di mercoledì 16 aprile in tutti i fine settimana primaverili/estivi anche ai cantieri ubicati nella tratta tra Altare e Savona
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti