
Un consiglio comunale di Genova incentrato sulla situazione di Amt. Tanti i nodi da sciogliere. Su tutti quello della gratuità dei bus per gli over 70 dopo il 30 aprile, giorno in cui scade, a oggi, il termine ultimo della misura. Diverse le ipotesi al momento: dalla proroga a quella di rendere la misura strutturale. Difficile si vada invece verso un dietrofront. L'obiettivo del Comune è quello di rendere la misura definitiva ma prima è necessario verificare la situazione finanziaria di Amt. A Tursi verrà affrontata una valutazione finanziaria della situazione di Amt.
La politica tariffaria è entrata in vigore a gennaio del 2024 ma fino al 30 aprile era ancora possibile utilizzare i biglietti precedenti, questo di fatto 'falsa' il calcolo utile a fare una valutazione economica completa della misura.
Le nuove misure tariffarie adottate in questi mesi hanno permesso di incrementare di oltre l’11% il numero di passeggeri a bordo bus e più del 40% su metro e impianti verticali. Si parla poi di un incremento del 135% di abbonati annuali passati da 78 mila a 184 mila. Per quanto riguarda gli under 14 e over 70 gli abbonamenti attuali sono passati da 12 mila a 88,3 mila.
Il consiglio comunale affronta la situazione finanziaria di Amt. Tra gli altri aspetti di discussione anche quello legato alla gestione precedente che ha portato la procura di Genova a indagare sulla fusione tra la municipalizzata dei trasporti di Genova Amt e quella del trasporto provinciale genovese Atp. La pm Patrizia Petruzziello ha mandato l'avviso a 10 indagati tra i quali Ilaria Gavuglio, attuale direttore generale di Amt, Enzo Sivori, ex presidente di Atp e vice presidente di Amt, e Marco Beltrami, ex presidente di Amt.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti
Ti ricordi Bilancia? 17 omicidi in sette mesi di terrore