GENOVA-La mobilitazione per l'Ucraina in tutta la regione prosegue decisa, non solo per gli esseri umani ma anche per gli animali. Enpa Genova ha infatti iniziato a raccogliere aiuti per gli animali ucraini che rimangono nel paese.
Cani e gatti, animali da compagnia adorati, molto spesso riescono a scappare dalle bombe insieme ai loro padroni, ma c'è anche chi il padrone non ce l'ha. Per questo l'Ente nazionale protezione animali Genova ha iniziato a raccogliere cibo e medicinali per gli amici a quattro zampe oltre il confine. Crocchette per cani e gatti, medicine di ogni genere, anche quelli contro la fobia del rumore: queste solo alcune delle cose elencate nella lunga lista pubblicata sulla pagina Facebook di Enpa Genova.
Ucraina, 300 cani da salvare e portare in Italia: gli animalisti si mobilitano-LA NOTIZIA
La raccolta, presso la loro sede a Campomorone, andrà avanti fino al 27 marzo, giorno in cui gli aiuti raccolti partiranno verso la sede nazionale di Verone per poi essere spediti in Ucraina.
Ucraina, arrivato a Ternopil tir di aiuti: a Genova accolti più di 200 bambini-IL VIDEO
Cibo e medicine per cani e gatti che sono ancora sotto ai bombardamenti, ma in Italia c'è anche chi si sta mobilitando per strappare alla guerra il maggior numero di animali possibili. Alcuni volontari animalisti stanno provando a salvare un gruppo di oltre 300 cani di un canile municipale in Ucraina, a 40 km da Kiev. Intanto nella mattina di ieri è partito da Genova l'undicesimo tir carico di vestiti, prodotti per l'igiene personale, medicine e cibo, in direzione Ternopil, città dove gli aiuti saranno scaricati e poi distribuiti a chi ne ha bisogno.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci