GENOVA-Da Roma nuove agevolazioni per la popolazione in fuga dalla guerra in Ucraina. Il capo del dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, ha firmato un'ordinanza che prevede che i cittadini provenienti dall'Ucraina possano viaggiare gratuitamente in Italia, entro 5 giorni massimo dall'ingresso, per raggiungere il primo luogo di destinazione o di accoglienza.
Il provvedimento comprende la gratuità del trasporto sui treni della società Trenitalia che effettuano servizio di Intercity, Eurocity e Regionali, sui servizi marittimi e sulla rete autostradale. "Un ulteriore tassello nel piano di accoglienza della popolazione in fuga dalla guerra - spiega Curcio -. Siamo di fronte a uno scenario delicato e complesso che il nostro Paese deve affrontare in modo sinergico".
Anche Genova si mobilita: bus, pullman su linee extraurbane, metro, impianti di risalita saranno gratuiti per i profughi in arrivo a Genova provenienti dall'Ucraina. Lo comunicano l'assessore alla Mobilità Matteo Campora, i consiglieri delegati alle Politiche sociali Mario Baroni e alla Protezione civile Sergio Gambino. "Ringraziamo Amt Genova - dicono l'assessore e i consiglieri - per aver condiviso subito la nostra proposta. In queste ore stiamo studiando in quali modalità offrire questo servizio a chi, in fuga dalla guerra, sta cercando una sistemazione temporanea qui a Genova. I genovesi continuano a dare grande dimostrazione di generosità nei confronti del popolo ucraino e noi tutti vogliamo fare la nostra parte".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci