Traffico in tilt a Genova Pra'. Un'altra mattinata di traffico e disagi sulle strade della Liguria, in particolare a ponente e a Genova.
I problemi sulla viabilità genovese si riversano anche sui tratti autostradali del capoluogo. Una colonna di tir al terminal PSA in attesa di entrare in porto sta generando traffico e disagi a ridosso dell'uscita di Genova Pra', dove troviamo code in entrambe le direzioni sulla A10: verso Genova ci sono 7 km di coda tra Arenzano e Pra', verso Ventimiglia sono invece 2 i km di coda tra Pra' e Pegli. Il traffico mette pressione anche a Voltri, dove troviamo 4 km di coda tra Masone e la stessa Voltri in direzione Genova. Le code al terminal sono dovute agli alti volumi di traffici da gestire: ieri a causa del forte vento il terminal è rimasto chiuso e oggi dalle prime ore dell'alba si sono riversati verso il porto molti autotrasportatori.
Ci spostiamo sulla A7, dove troviamo problematiche dovute sempre al traffico intenso nell'allacciamento tra A7 ed A12 in direzione Genova.
Traffico anche all'uscita di Genova Est, causato dal rifacimento dei giunti della copertura del torrente Bisagno, che si trovano proprio a ridosso dello svincolo.
A ponente sulla A26 troviamo 1 km di coda tra Arenzano e Varazze in direzione Ventimiglia a causa dei lavori per cui è stato chiuso proprio il casello di Varazze in questa direzione, che dureranno fino alle 6:00 del 3 dicembre.
Nella notte si riscontra anche il fermo di una dozzina di migranti nell'area di servizio di Castellaro Nord, nell'imperiese. Non è raro che in questa zona i migranti tentino pericolose traversate di binari, pendii scoscesi o, appunto, autostrade nel disperato tentativo di arrivare in Francia.
Disagi oggi all'alba anche per chi deve viaggiare in treno. Risolto un guasto ferroviario alla stazione di Chiavari che ha causato fino a 45 minuti di ritardo ai treni. Coinvolti anche alcuni treni a lunga percorrenza, partiti da Livorno e da Siracusa. La situazione è in fase di normalizzazione.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci