IMPERIA-Una trattativa non andata a buon fine non per problemi economici o burocratici, ma per la nazionalità dei possibili acquirenti. Una trattativa per la vendita di una villa lussuosa nell'Imperiese con un miliardario ucraino si è bloccata sul nascere a causa del conflitto con la Russia. "La guerra ha inciso tantissimo sul mercato immobiliare ligure del lusso", spiega Claudio Citzia, amministratore del portale luxforsale.it. "Si tratta di una villa sul mare, per la quale c'è stata una proposta importante e concreta - aggiunge -. Si stavano predisponendo anche un eliporto e un approdo. Ora, però, si è arenato tutto".
A quanto risulta, molti russi e ucraini sceglierebbero la Riviera ligure di Ponente rispetto alla vicina Costa Azzurra "perché amano in modo particolare l'Italia: il cibo, l'alta moda, il vino e nel nostro caso, la vicinanza con l'aeroporto di Villanova d'Albenga rappresenta un valore aggiunto nella scelta di un immobile. Quella russa è una clientela che ama molto ostentare ricchezza e per noi si tratta di una grossa perdita" spiega Citzia.
Guerra, sequestro oligarchi: accertamenti su villa Altachiara-LA NOTIZIA
Un problema che si abbatte su tutto il territorio: dal Ponente al Levante. Anche villa Altachiara di Portofino sotto la lente per la caccia agli oligarchi russi finiti nella lista nera della Comunità Europea dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. A inizio marzo la guardia di finanza aveva fatto visita e avviato accertamenti nella suggestiva dimora a picco sul mare in cui nel 2001 sparì la Contessa Vacca Agusta e ormai dal 2015 di proprietà di magnati russi.
(Immagine d'archivio)
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci