GENOVA -"Quella in Ucraina è una guerra più pericolosa del passato perché comporta rischi nucleari e batteriologici".
A parlare è Giordano Bruschi, il partigiano "Giotto" figura storica della sinistra di Genova che aggiunge: "Questo conflitto fa più paura anche perchè può incidere sul futuro di milioni e milioni di uomini tenendo conto che l'Ucraina è la terra del grano e del girasole. C'è un rischio di carestia nel mondo fra l'altro già minacciata dal clima, questa guerra non fa altro che aumentare i rischi".
"Ha inoltre ragione il Papa a dire che le spese per il riarmo sono una follia, - spiega Bruschi incontrato nell'area verde recuperata ai cittadini in Valbisagno dal Municipio Media Valbisagno - avremmo invece bisogno di fare operazioni come quelle dell'oasi frutteto di Struppa appena avviata. La terra va recuperata e va recuperata la pace".
Bruschi risponde anche sulla prossima sfida elettorale fra Bucci e lo sfidante di centro sinistra Dello Strologo:
"Bucci ha una squadra talmente diversa con assessori che portano fiori ai fascisti che hanno trucidato i mie compagni partigiani, per questo sulla giunta Bucci il giudizio è negativo perché Fratelli d'Italia è fascista".
Bruschi definisce Bucci un manager "che è riuscito a realizzare qualche cosa, ma dal punto di vista ideale io preferisco un rabbino ideologo come Dello Strologo perchè fa parte della mia cultura e sentimenti che sono l'antifascismo e la resistenza".
Sull'esito delle elezioni Bruschi ha idee chiare: "Se Dello Strologo riesce ad arrivare al ballottaggio allora può vincere".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci