LA SPEZIA-Un cimitero per gli animali da compagnia. Alla Spezia è stato inaugurato un nuovo sepolcreto per animali domestici, secondo nel suo genere in Liguria. Sono decine, in Italia, i cimiteri privati e convenzionati che accolgono i resti di animali da compagnia, in particolare cani e gatti, ma pure conigli, tartarughe, uccellini, criceti, cavie e, eccezionalmente, anche specie più esotiche.
Oltre l'inumazione degli animali, sarà possibile la tumulazione delle ceneri degli animali nel loculo, nell'ossario cinerario o nella sepoltura di famiglia, insieme alla salma o alle ceneri del padrone, novità che è stata adottata da diversi Comuni nell'ultimo periodo (LEGGI QUI). I cittadini possono rivolgersi direttamente ai servizi cimiteriali per avere informazioni o procedere per la sepoltura dell'animale.
Il costo è di 140 euro per 5 anni, l'inserimento delle ceneri animali da affezione nel tumulo insieme alla salma del proprietario costa il 10% del costo della concessione del loculo, proporzionato al numero di anni mancanti alla scadenza della stessa, mentre l'inserimento delle ceneri degli animali d'affezione nell'ossario o cinerario insieme alle ceneri o ai resti ossei del proprietario ha il 25% del costo della concessione dell'ossario o cinerario, proporzionato al numero di anni mancanti alla scadenza della stessa. Un servizio fondamentale e molto richiesto in una città come La Spezia, che registra circa 10mila cani su 90 mila abitanti, 40mila in tutta la Provincia.
"La tumulazione degli animali domestici in uno spazio loro dedicato o nella tomba del padrone è un atto di civiltà e riconoscenza verso quegli animali che ci hanno accompagnato lungo la nostra vita - dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini -. Posso parlare a titolo personale del lutto che la mia famiglia ed io abbiamo attraversato quando è venuto a mancare Dream, il nostro primo collie, dopo tantissimi anni in cui era parte integrante del nostro quotidiano. Avremmo voluto seppellirlo qui, alla Spezia, ma non era possibile. Oggi finalmente lo è".
"Istituire il cimitero degli animali, un'esigenza che è nata da tanti cittadini e associazioni che lo hanno sollecitato, è solo l'ultimo esempio di una discontinuità con il passato verso una cultura diversa, di consapevolezza maggiore, nel rapporto con gli animali. Abbiamo infatti promosso una vera e propria rivoluzione del canile municipale, oggi fiore all'occhiello riconosciuto in tutta Italia grazie a un’infrastruttura d'avanguardia, il nuovo gattile, le aree sgambatura, abbiamo istituito il soccorso per animali selvatici, il nucleo tutela animali della polizia municipale, favorito la presenza in città di circhi senza animali, abbiamo censito le colonie feline, tutelato la fauna in tutti i parchi. La Spezia è una città amica degli animali e che davvero si è lasciata ispirare da quella massima di Ghandi che dice che la grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui si trattano gli animali".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci