LA SPEZIA - Interventi a raffica da parte dei vigili del fuoco dello spezzino a causa del maltempo che ha coinvolto la Liguria. Terminata ovunque l'allerta gialla per piogge e temporali nella regione torna il sole. Ma parte la conta dei danni. Non si registrano feriti. E' stato soprattutto lo spezzino a subire i maggiori problemi per decine di interventi legati al forte vento con gli interventi concentrati tra Val di Magra e Val di Vara.
Una vera e propria tromba d'aria si è abbattuta in nottata in val di Magra scoperchiando i tetti di alcune abitazioni. Decine gli interventi dei vigili del fuoco e della protezione civile per rimuovere alberi e rami dalle strade. A Ceparana un pino è precipitato sul tetto di una abitazione rendendola inagibile, la famiglia che vi abita è stata fatta sfollare. Nella zona tetti scoperchiati e auto in sosta colpite da alberi.
A Santo Stefano Magra nell'area del retro-porto in via Togliatti un container è stato spostato dalla furia del vento restando in bilico. Anche in questo caso l'intervento dei vigili del fuoco ha permesso di mettere in sicurezza il container.
A Riccò del Golfo nella zona di Polverara la linea elettrica ha subito dei danni a causa del forte vento. A Sarzana la tromba d’aria ha causato cadute di alberi e tralicci, con danni ad auto ed edifici.
Ma è stata tutta la regione a essere colpita dal maltempo. L'Aurelia tra Finale Ligure e Noli è rimasta chiusa per alcune ore a causa di allagamenti e per un cipresso. Solo intorno alle 22,30 con la fine del passaggio temporalesco l'intervento di sicurezza e rimozione che ha permesso la riapertura della strada. Anche nel savonese numerosi gli interventi per allagamenti e detriti finiti sulle strade. Sempre nel savonese i pompieri sono intervenuti per una frana lungo la Sp 542, appena sopra Varazze. Altri interventi in diverse località del savonese per la messa in sicurezza di alberi e rami pericolanti.
Maltempo con danni limitati anche a Genova e provincia. Nel capoluogo le raffiche di vento hanno provocato danni nel ponente della città dove i pompieri del distaccamento di Multedo sono stati costretti a numerosi interventi per alberi caduti o pericolanti, una delle piante è crollata in via Toscanelli, a Sestri Ponente.
La forte pioggia ha colpito anche la zona di Rapallo dove ci sono stati tanti interventi per alberi e rami caduti sia in città che nelle campagne di San Maurizio dei Monti: i pompieri sono intervenuti in via Betti, via Don Minzoni e via Campodonico.
I dati della pioggia - Il quantitativo massimo si è registrato con 60.6mm alle Manie (Finale Ligure, Savona) mentre la cumulata oraria massima più forte sempre alle Manie con 53.6 mm in un'ora; Pioggia molto forte anche ad Airole (Imperia) con 49.2mm Airole, 43.2 Montalto (Imperia). Cumulate orarie tra i 30 e i 50 mm registrate in diverse stazioni delle province di Spezia, Imperia, Savona. La cumulata oraria massima in provincia di Genova è stata di 27.6mm a Fontana Fresca (Sori). Pioggia molto intensa anche nel brevissimo periodo con 12.8mm a Montagna (Quiliano, Savona) in appena 5 minuti. Sui 15 minuti registrati 27.8mm ad Airole, 25.8 a Calice al Cornoviglio, 23.8 a Montagna, 23.0 a Corniolo (Riomaggiore).
(foto d'archivio)
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci