GENOVA - Le immagini parlano chiaro: un uomo ha sradicato un tombino e lo ha lanciato intenzionalmente contro la vetrata della farmacia, prima di entrare e commettere altri danni all'interno. Per la farmacia di Sestri Ponente, si tratta del secondo attacco di questo tipo, e MariaJosé Bruccoleri, farmacista e consigliera comunale di Genova Civica con Ariel Dello Strologo, sui social network si è detta delusa e preoccupata.
"Nel giorno in cui ci si impegna a ripristinare la campagna vaccinale Covid e nei giorni in cui ci si impegna ad esserci ogni giorno per tutte le esigenze dei cittadini, siamo dispiaciuti di avere subito questo attacco e preoccupati per la delinquenza che evidentemente sta peggiorando nel nostro amato quartiere di Sestri Ponente"
L'intento di danneggiare i locali della farmacia e di nuocere all'attività è chiaro e lo si vede dalle immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza. Grazie all'allarme perimetrale, le forze dell'ordine sono immediatamente intervenute sul posto e sono riuscite a fermare l'uomo, un extracomunitario sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Si tratta del secondo episodio vandalico nei confronti di questa farmacia, il primo era avvenuto a Capodanno ma la vetrata aveva retto il colpo e le persone non erano riuscite ad entrare.
"Penso che la nostra farmacia, l'unica a svolgere il servizio di somministrazione dei vaccini, sia stata presa di mira nell'ultimo periodo per questo motivo", spiega a Primocanale la consigliera Bruccoleri. Ma per lei è l'ennesima prova di una situazione sempre più pericolosa che si sta delineando nella zona.
"Il quartiere ultimamente è mal frequentato rispetto al passato e circolano sempre più malavitosi: un problema da attenzionare"
Fortunatamente, la farmacia è assicurata contro gli atti vandalici e presto potrà rimediare al danno subito. "Meno male che tanta gente ci vuole bene e stiamo risolvendo il problema".